Dieta, soli 8 bicchieri d'acqua per dimagrire

(Torino)ore 08:35:00 del 03/09/2019 - Tipologia: , Salute

Dieta, soli 8 bicchieri d'acqua per dimagrire

Che cos’è la dieta degli 8 bicchieri d’acqua? Funziona? .

DIETA 8 BICCHIERI D'ACQUA - Idratarsi costantementeaiuta a dimagrire – l’acqua favorisce la sazietà e l’efficienza del metabolismo basale – ma anche a combattere i sintomi del post-vacation blues (sindrome da rientro).

Quando finiscono le vacanze e si ricomincia con il lavoro e con la gestione degli impegni familiari, può capitare di sperimentare momenti di fatica nella ripresa della vita di tutti i giorni. Per tenere sotto controllo questa fastidiosa situazione, gli esperti consigliano di non trascurare l’idratazione. Questo suggerimento non sorprende se si considera che l’acqua rappresenta oltre il 70% della massa del cervello umano. Inoltre, è bene ricordare che la scienza ha più volte indagato, ottenendo risultati positivi, la correlazione tra idratazione e performance cognitive.

DIETA 8 BICCHIERI D'ACQUA - Gli alimenti concessi da questa dieta sono principalmente frutta e verdura, da assumere in quantità, insieme a cereali, riso e proteine (come carne bianca, pesce e uova). Vietati gli alcolici, il caffè, i fritti, i dolci e i carboidrati complessi: ammessa solo la pasta integrale, ma non il pane. In generale, per i condimenti, utilizzate l’olio extra vergine di oliva a crudo e, se volete, anche in combinazione con limone e aceto; cercate di limitare al massimo il sale e privilegiate le spezie, anche piccanti (pepe, peperoncino). Sono ammesse le tisane, addolcite con un cucchiaino di miele o stevia, niente zucchero (nemmeno di canna). 

DIETA 8 BICCHIERI D'ACQUA - La dieta “dell’acqua”, per l’apporto calorico basso, non può durare per più di un mese: in questi 30 giorni, però, potrete perdere fino a 4 kg e poi studiare un regime alimentare di mantenimento per evitare di riprendere tutti i chili persi con fatica in poco tempo.

In caso di stanchezza dopo il primo periodo di prova, è sempre meglio consultare un medico o un professionista per essere certe che questa dieta faccia per voi.

Un esempio di menu

Ecco un esempio di quello che potete cucinare e mangiare durante il giorno nei 5 pasti previsti, se volete seguire correttamente la dieta degli 8 bicchieri d’acqua.

Colazione: una tazza di tè, di latte vegetale o di yogurt con 2 fette biscottate integrali, 4 biscotti integrali o cereali integrali. Se volete, potete aggiungere anche una porzione di frutta secca da 50 g di noci o mandorle.

Pranzo: 80 g di pasta integrale oppure 60 g di riso integrale (da condire con pomodoro fresco, olio extra vergine di oliva o verdure cotte); 100 g di verdura cruda o cotta (insalata, pomodori, cetrioli, finocchi, zucchine, broccoli, spinaci o carote).

Cena: 150 g di carne bianca (pollo o tacchino) oppure di pesce bianco o salmone con 100 g di verdure (insalata, pomodori, cetrioli, finocchi, zucchine, broccoli, spinaci o carote). In alternativa, 100 g di bresaola oppure 2 uova sode. 

Spuntini: frutta fresca (mela, pera, arancia, kiwi, mirtilli), spremute di agrumi oppure frutta secca (50 g al massimo di noci o mandorle). 

Scritto da Gerardo

NEWS PRINCIPALI
Dieta settembre 2019 per tornare in forma dopo le vacanze
Dieta settembre 2019 per tornare in forma dopo le vacanze
(Torino)
-

DIETA SETTEMBRE 2019 - Consigli del dott., biologo nutrizionista, Marty Fierro. 
DIETA SETTEMBRE 2019 - Consigli del dott., biologo nutrizionista, Marty...

Influenza Settembre 2019: sintomi e cura
Influenza Settembre 2019: sintomi e cura
(Torino)
-

INFLUENZA SETTEMBRE 2019 - Nei periodi estivi i fattori che possono portare alla comparsa di sintomi influenzali o parainfluenzali sono fondamentalmente due: oltre al fattore ambientale (con gli sbalzi di temperatura, sia quelli naturali che quelli “artif
INFLUENZA SETTEMBRE 2019 - Nei periodi estivi i fattori che possono portare alla...

Carenza di vitamine: sintomi e come prevenirla
Carenza di vitamine: sintomi e come prevenirla
(Torino)
-

SINTOMI E PREVENZIONE CARENZA VITAMINE - Il nostro corpo umano per il 99% è costituito da ossigeno, carbonio, idrogeno, calcio, fosforo ed azoto. 
SINTOMI E PREVENZIONE CARENZA VITAMINE - Il nostro corpo umano per il 99% è...


(Torino)
-


LA DENUNCIA SHOCK DI UN ONCOLOGO DI FAMA MONDIALE - "Il timore mio - me ne...

Macronutrienti nella dieta: come ripartirli
Macronutrienti nella dieta: come ripartirli
(Torino)
-

MACRONUTRIENTI NELLA DIETA - Gli alimenti che consumiamo quotidianamente sono costituiti da molecole dotate di funzione energetica, plastica e regolatrice, che controllano le attività cellulari alla base del corretto funzionamento del corpo umano.
MACRONUTRIENTI NELLA DIETA - Gli alimenti che consumiamo quotidianamente sono...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati