Dieta Mediterranea per combattere l'insonnia!

(Bari)ore 23:43:00 del 26/09/2018 - Tipologia: , Salute

Dieta Mediterranea per combattere l'insonnia!

Alimentazione e sonno rappresentano due aspetti cruciali della vita di ogni individuo..

Alimentazione e sonno rappresentano due aspetti cruciali della vita di ogni individuo. Ebbene sì, il loro equilibrio determina il proprio stato di salute.

Esistono dei cibi che potrebbero influenzare, positivamente, la durata e la qualità del sonno? A quanto pare sì. Stando a quanto riporta il Daily Mail, i ricercatori dell’Università di Harokopio affermerebbero che seguire la dieta mediterranea permetterebbe di scongiurare notti insonni.

Dieta mediterranea, può influenzare il sonno?

I ricercatori hanno quindi condotto uno studio, pubblicato su Geriatrics & Gerontology International, chiamando in causa 1.650 adulti. Tutti over 65. Il loro intento era quello di verificare se avevano un’alta, media o bassa aderenza alla dieta mediterranea.

A distanza di un mese, hanno valutato quanto tempo i soggetti in questione impiegavano per addormentarsi. Non solo. Hanno anche tenuto conto della loro irrequietezza notturna e della sonnolenza diurna. Cosa è emerso? Hanno trovato che quelli con una bassa aderenza alla suddetta dieta avevano riportato una qualità del sonno peggiore rispetto a quelli con aderenza media o alta.

La ricerca

L’associazione positiva fra qualità del sonno e aderenza alla dieta mediterranea è stata riscontrata dagli autori in soggetti di età superiore ai 65 anni ma inferiore ai 75 anni. Secondo la Dott.ssa Mary Yannokoulia e colleghi, le evidenze hanno dimostrato come le persone anziane, in questo lasso di età, diventino più inclini a problemi di sonno. La dieta mediterranea sarebbe dunque, per tali soggetti, una delle risoluzioni più sane e semplici.

Melatonina, un valido aiuto per dormire

Gli esperti non sanno però come tale regime alimentare, già noto per migliorare la salute del cuore, possa aiutare le persone a dormire più a lungo. Tuttavia sono dell’idea che i meriti potrebbero andare ad alcuni alimenti che rappresentano delle “buone fonti” di melatonina – un ormone che avverte il cervello che è ora di dormire. “Alcuni alimenti che caratterizzano la dieta mediterranea, come le olive, alcuni tipi di pesce e frutta di stagione, sono buone fonti di melatonina” – ha precisato la ricercatrice.

Secondo un’altra teoria questo tipo di alimentazione aiuterebbe a combattere anche altre malattie legate all’età che hanno ripercussioni negative sul sonno. Come l’ipertensione. Trascorrere una notte di sonno serena è particolarmente importante per gli anziani. Aiuta a migliorare la concentrazione. Così  come i processi della memoria.

Da: QUI

 

Scritto da Gregorio

NEWS PRINCIPALI
Quanto costa avere un tumore oggi in Italia?
Quanto costa avere un tumore oggi in Italia?
(Bari)
-

Avere un tumore oggi costa al malato oltre 40mila euro all’anno
QUANTO COSTA UN TUMORE OGGI IN ITALIA - Per quali ragioni un paziente affetto...

Italiani popolo di fumatori: quanto ci guadagna lo Stato?
Italiani popolo di fumatori: quanto ci guadagna lo Stato?
(Bari)
-

QUANTO LO STATO GUADAGNA DAI TABACCHI - L'organizzazione mondiale della salute stima che ogni anno 6 milioni di persone muoiano per causa del tabacco, e di questi uno su dieci non è neppure un fumatore ma è solo esposto al fumo passivo.
QUANTO LO STATO GUADAGNA DAI TABACCHI - L'organizzazione mondiale della salute...

Farmaco anti ulcera e anti reflusso Omeprazolo ritirato, ecco perche'
Farmaco anti ulcera e anti reflusso Omeprazolo ritirato, ecco perche'
(Bari)
-

Il precipitato è stato trovato in due lotti, ma tale fenomeno non deve portare ad allarmismi: l’Agenzia Italiana del Farmaco precisa di non doversi preoccupare.
Farmaco anti ulcera e anti reflusso Omeprazolo ritirato - La decisione è...

Dieta ipocalorica donna da 1300 calorie
Dieta ipocalorica donna da 1300 calorie
(Bari)
-

La dieta ipocalorica è ideale per perdere i chili in più in maniera sana e duratura, soprattutto per le donne.
DIETA IPOCALORICA DONNA - Chi vuole dimagrire lo sa, uno dei nemici peggiori è...

Stop ai succhi: fino a 5 anni i bimbi dovrebbero bere solo acqua e latte
Stop ai succhi: fino a 5 anni i bimbi dovrebbero bere solo acqua e latte
(Bari)
-

SUCCHI AI BAMBINI FANNO MALE - Per i primi cinque anni di vita i bambini devono bere acqua e latte.
SUCCHI AI BAMBINI FANNO MALE - Per i primi cinque anni di vita i bambini devono...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati