(Bologna)ore 18:07:00 del 14/08/2018 - Tipologia: , Salute
Una guida per scoprire cos'è la dieta del supermetabolismo e se perdere peso velocemente è davvero possibile mettendo in pratica questo sistema. .
Perdere peso velocemente è possibile con la dieta del supermetabolismo? Nata oltreoceano dove è conosciuta con l'espressione fast metabolism diet, è un regime alimentare dietetico in grado di far perdere rapidamente i chili di troppo in situazioni di emergenza, ovvero prima di una gara, di un evento particolare, o semplicemente poco prima della prova costume estiva.
Ad averla ideata è stata nel 2013 Haylie Pomroy, nutrizionista e consulente di fitness di molte celebrities d'oltreoceano come Jennifer Lopez e Cher, presentata nel libro edito da Sperling & Kupfer La dieta del supermetabolismo. In pratica essa punta sulla riattivazione del metabolismo alternando specifici alimenti brucia-grassi in modo equilibrato e selezionando quelli che più stimolano le funzionalità del fegato e di ghiandole surrenali e tiroide. I pasti obbligatori quotidiani sono 5, di cui 3 pasti principali e 2 spuntini.
Per ottenere risultati e perdere 10 kg, 5 kg o quanto necessario a seconda dei casi, la dieta va seguita per almeno un mese, seguendo uno schema settimanale in 3 fasi, caratterizzate dal consumo di cibi specifici. Di seguito scopriamo cos'è la dieta del supermetabolismo, se è davvero efficace, come funziona, lo schema settimanale e le eventuali controindicazioni:
Come funziona la dieta che riattiva il metabolismo
La dieta del supermetabolismo va eseguita di settimana in settimana per almeno un mese e ciascuna settimana è suddivisa in 3 fasi:
Ma di fatto la dieta del supermetabolismo funziona? La risposta è affermativa sebbene, per ottenere migliori risultati vada associata ad attività fisica regolare di tipo aerobico nei primi giorni, e successivamente a sollevamento pesi per bruciare più grassi. Secondo l'autrice, è una dieta per perdere 5 kg in un mese ma mettendosi di particolare impegno, si può arrivare a bruciare addirittura 10 Kg.
A chi è rivolta questa dieta?
La dieta del supermetabolismo è rivolta principalmente a chi è in sovrappeso e intende perdere peso velocemente prima di un evento importante, della prova costume o di un'occasione speciale. Il suo scopo primario è infatti far dimagrire.
Tuttavia è bene sapere che non ha fondamenti scientifici e non essendo totalmente equilibrata in quanto ipocalorica, può indebolire eccessivamente il fisico, soprattutto se ci si pongono obiettivi troppo ambiziosi, come perdere 10 kg in un solo mese, o se si parte da un peso nella norma.
Per quanto riguarda l'efficacia, secondo chi l'ha testata funziona, purché associata ad attività fisica regolare, e purché le porzioni consumate quotidianamente non siano troppo abbondanti. In media la perdita di peso è di 5-6 kg al mese, per raggiungere i 10 kg occorrono invece particolari sforzi.
Cosa mangiare e cosa evitare
Come fare la dieta del supermetabolismo e cosa mangiare? Selezionando innanzitutto cibi freschi e biologici, ed escludendo o privilegiando alcuni alimenti a seconda delle 3 fasi citate in precedenza.
Nella prima fase di due giorni i cibi consigliati sono:
I cibi da evitare sempre nella prima fase sono latte e latticini.
Nella seconda fase gli alimenti consigliati sono:
Vanno invece evitati:
Infine durante la terza fase si possono mangiare:
Le bevande consigliate in tutte le 3 fasi sono il tè senza teina, infusi senza zucchero e acqua. Mentre gli alimenti e le bevande vietati nel corso di tutta la dieta indipendentemente dalle fasi sono i seguenti:
Da: QUI