Curiosità: non spendeva un euro da 15 anni, ecco la triste fine di un avaro

ORISTANO ore 21:08:00 del 06/03/2015 - Tipologia: Cronaca, Curiosità, Sociale

Curiosità: non spendeva un euro da 15 anni, ecco la triste fine di un avaro

Curiosità: non spendeva un euro da 15 anni, ecco la triste fine di un avaro. La storia dell’insegnante tedesca.

Si chiama Heidemarie Schwermer ed è un’ex insegnante tedesca di 69 anni che dal 2000 si è affidata al baratto per dimostrare al mondo che si può vivere anche senza ricorrere al denaro. Nel 1996 decise di fare un esperimento provando a vivere un anno intero senza senza soldi. Due anni prima aveva aperto un negozio di baratto che permetteva alla gente di scambiarsi oggetti e servizi. Fu un tale successo che decise di lasciare il suo lavoro da insegnante e la casa in affitto. Prese il coraggio di disfarsi anche di ogni possedimento, ad eccezione di qualche oggetto che poteva stare in una piccola valigia.

In un’intervista rilasciata all’Austrian Times la Schwermer si è dichiarata irritata dall’ingordigia del consumismo della società. Così iniziò per lei una vita da nomade. Grazie a qualche lavoretto di giardinaggio o di pulizie, ha sempre trovato la soluzione per il vitto e l’alloggio. “Sono felice e realizzata. Vivere senza denaro mi ha dato una qualità di vita, una ricchezza interiore e un senso immenso di libertà”.

Questa sua “odissea” è divenuta il soggetto di un film documentario: “Living Without Money”. La regista ha affermato: “La storia unica di Heidemarie mi ha fatto nascere l’esigenza di girare un film che stimoli lo spettatore a porsi delle domande circa la propria relazione con i soldi e la proprietà. Non voglio insegnare a vivere senza denaro, ma voglio semplicemente raccontare la storia di una donna che ha fatto una scelta coraggiosa ed ispiratrice.”

Scritto da Gerardo

NEWS PRINCIPALI
Come riconoscere i mille volti dell'ipocrisia
Come riconoscere i mille volti dell'ipocrisia

-

Per introdurre il concetto di falsità mi sono spirata a una bellissima citazione di Luigi Pirandeloo “Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti”
Per introdurre il concetto di falsità mi sono spirata a una bellissima citazione...

Quanto PIL viene prodotto in Italia dagli immigrati?
Quanto PIL viene prodotto in Italia dagli immigrati?

-

Per il ministero dell’Economia nel 2018 la gestione dei migranti ci costerà 4,6 miliardi, l’Europa ne mette 80 milioni, ma ci “permette” di non contabilizzare le cifre nel deficit.
Per il ministero dell’Economia nel 2018 la gestione dei migranti ci costerà 4,6...

Il 70 per cento degli italiani e' analfabeta (LEGGONO, MA NON CAPISCONO)
Il 70 per cento degli italiani e' analfabeta (LEGGONO, MA NON CAPISCONO)

-

Non è affatto un titolo sparato, per impressionare; anzi, è un titolo riduttivo rispetto alla realtà, che avvicina la cifra autentica all'80 per cento
Non è affatto un titolo sparato, per impressionare; anzi, è un titolo riduttivo...

Austria: espulsi 60 IMAM e bloccate 7 MOSCHEE
Austria: espulsi 60 IMAM e bloccate 7 MOSCHEE

-

Buona iniziativa del governo austriaco per contrastare la conquista islamica, ma purtroppo nel resto d'Europa i governi sonnecchiano colpevolmente
L'AUSTRIA ESPELLE 60 IMAM E BLOCCA 7 MOSCHEE Buona iniziativa del governo...

Ecco con quali trucchi i boss aggirano il 41BIS
Ecco con quali trucchi i boss aggirano il 41BIS

-

Il carcere duro previsto per isolare i capi dagli affiliati a piede libero viene sempre più spesso dribblato grazie a una serie di accorgimenti. E così si tradisce l'insegnamento di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino
Non appena il mafioso Alessandro Piscopo arriva alle porte della sua Vittoria,...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati