Cucina ultime news: pesce spada alla pizzaiola

CROTONE ore 22:40:00 del 24/05/2015 - Tipologia: Cucina - Cucina

Cucina ultime news: pesce spada alla pizzaiola

Cucina ultime news: pesce spada alla pizzaiola. Il pesce spada alla pizzaiola è una sana e gustosa preparazione che viene cotta al forno con pomodoro, mozzarella, capperi e origano.

Il pesce spada alla pizzaiola è una sana e gustosa preparazione che viene cotta al forno con pomodoro, mozzarella, capperi e origano. E’ un secondo piatto di origine calabrese, vanto culinario principalmente della provincia di Reggio Calabria, dove si pratica la pesca dell’animale e si tengono delle sagre (spesso a luglio) dove vengono offerte svariate specialità appartenenti alla tradizione locale tutte a base, per l’appunto, di pesce spada.

Involtini di pesce spada

Ingredienti

Pesce di mare pesce spada 4 fette (circa 150 gr l'una) Pomodori perini maturi 400 gr Mozzarella di bufala 1 grossa Aglio 2 spicchi Origano q.b. Pepe nero macinato q.b. Capperi dissalati 15 gr Olive nere denocciolate 60 gr Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai

Preparazione

Pesce spada alla pizzaiola

Tagliate a fettine sottili la mozzarella e ponetela in un piatto a scolare (1-2), scottate i pomodori in acqua bollente (3) e togliete loro la pelle, i semi interni e tagliateli a piccoli cubetti (4). Poi prendete una pirofila o una tortiera dove possiate adagiare le quattro fette di pesce spada senza sovrapporle, versateci due o tre cucchiai di olio e adagiate il pesce (5),  coprite ognuna di esse con una (o più) fetta di mozzarella (6), poi cospargetele di pomodoro (preventivamente salato) (7), olive e capperi (preventivamente lavati e strizzati) (8) e origano (9), infine cospargete con dell’aglio tritato (10). Irrorate la tortiera con 5 cucchiai di olio e infornate nel forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti (11-12). Servite caldissimo.

Consiglio

Bisogna fare molta attenzione a non prolungare oltre modo la cottura del pesce spada, poiché il risultato potrebbe dare una pietanza molto asciutta, e difficile da assaporare per la sua secchezza.

Curiosita'

Scilla, pittoresca cittadina della Costa Viola in Calabria, è un centro marinaro attivissimo, ed e' molto nota, insieme a Bagnara Calabra, per la pesca del pesce spada, che viene catturato grazie alle veloci "passerelle", imbarcazioni specializzate per questo tipo di pesca.

Scritto da Gerardo

NEWS PRINCIPALI
Pancotto del Gargano: guida passo passo
Pancotto del Gargano: guida passo passo

-

Una zuppa corposa realizzata con ciò che la terra metteva a disposizione dei contadini e di conseguenza soggetta a numerose varianti, una più buona dell’altra: nella nostra troverete cime di rapa, patate, pomodori e, ovviamente, il tipico pane pugliese.
  La cucina contadina viene spesso definita povera perché realizzata con...

Ciambella abbraccio: guida
Ciambella abbraccio: guida

-

Sì, perché a noi piace scrivere soltanto dei finali belli, come avevamo già fatto per la ciambella bicolore!
  Diciamoci la verità, cosa c'è di meglio di un abbraccio? Quello caldo della...

Come fare il Sandwich di pollo
Come fare il Sandwich di pollo

-

Mescolate con un cucchiaio (7) per amalgamare il tutto (8), quindi aggiungete il pollo arrosto sfilacciato (9) e mescolate così da insaporirlo con la salsa (10).
  Quanto volte vi sarà capitato di avanzare del pollo arrosto fatto in casa...

Come fare la Frittata di cavolfiore
Come fare la Frittata di cavolfiore

-

Utilizzando una schiumarola scolate il cavolfiore (4) ed immergetelo all'interno di una boule con acqua e ghiaccio (5) per bloccare la cottura.
  La frittata è una delle ricette più classiche, semplice da preparare e amata...

Crocchette di riso giallo con stracchino: guida
Crocchette di riso giallo con stracchino: guida

-

Quelli che davvero resteranno a bocca aperta saranno i puristi del ris giald... conquisterete anche loro, parola nostra!
  Amanti del risotto alla milanese oggi vogliamo farvi strabuzzare gli occhi...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati