Cucina ultime news: calamari alle olive

TERAMO ore 22:40:00 del 30/05/2015 - Tipologia: Cucina - Cucina

Cucina ultime news: calamari alle olive

Cucina ultime news: calamari alle olive. Vi piace il pesce ma non sapete mai come prepararlo? Noi vi proponiamo una ricetta dal sapore di mare semplice ma saporita: calamari alle olive. .

Vi piace il pesce ma non sapete mai come prepararlo? Noi vi proponiamo una ricetta dal sapore di mare semplice ma saporita: calamari alle olive. 

Un secondo piatto che esalta il gusto di questi molluschi che vengono saltati in padella e aromatizzati con un trito di aglio, scalogno, prezzemolo e insaporiti con delle olive nere.

Una spruzzata di vino bianco e il gioco è fatto: ecco pronti i vostri calamari alle olive da accompagnare con delle fette di pane tostato.

E se vi spaventa la pulizia del pesce, niente panico, basterà seguire passo passo la nostra Scuola di cucina su come pulire i calamari, per rendere facile e veloce anche questo procedimento.

Non vi resta che leggera la nostra ricetta e poi mettervi ai fornelli!

Calamari ripieni all'andalusa

Ingredienti

Calamari freschi 1 kg Olive nere 200 gr Scalogno 1 Aglio 1 spicchio Prezzemolo 4 gambi Pomodori salsa 80 gr Vino bianco secco 100 ml Burro 50 g Olio 3 cucchiai Sale q.b. Pepe q.b.

Preparazione

Calamari alle olive

Per realizzare i calamari alle olive iniziate dalla pulizia dei calamari seguendo la nostra scuola di cucina: Come pulire i calamari. Sciacquate i calamari sotto l'acqua corrente (1), poi con le Mani staccate delicatamente la testa dal mantello e tenetela da parte (2). Estraete anche la penna di cartilagine trasparente che si trova nel mantello. Passate nuovamente il calamaro sotto acqua corrente ed estraete le interiora. Eliminate infine la pelle esterna (3).

Ora che i vostri calamari sono puliti tagliateli ad anelli di circa un centimetro (4). Tritate insieme lo scalogno, l’aglio e il prezzemolo (5). Mettete a scaldare l’olio e il burro in un tegame (6),unite il trito di scalogno, prezzemolo e aglio (7) fate soffriggere per qualche secondo poi aggiungete i calamari (8) e fateli rosolare per cinque minuti a fuoco medio. Passati cinque minuti sfumate con il vino bianco (9), lasciate evaporare,aggiungete la salsa di pomodoro (10) e infine unite le olive nere (11). Cuocete per una decina di minuti a fuoco dolce facendo attenzione che il liquido di cottura non si asciughi troppo, in questo caso potreste aggiungere un mestolo di acqua calda. Aggiustate di sale (12)e pepe (13) per terminare la preparazione. I vostri calamari alle olive sono pronti (14) serviteli accompagnandoli con delle fette di pane tostato e gustateli ben caldi (15).

Conservazione

Potete conservare i calamari alle olive in frigorifero per un giorno. E’ possibile congelare la preparazione se si è utilizzato del pesce fresco.

Il consiglio

Questo è un piatto che amo alla follia, per il suo gusto, perché si cuoce in un baleno ma anche perché è versatilissimo. Non vi piacciono i calamari? Avanti i totani, le seppie o il polipo! Trovate il sapore delle olive nere troppo deciso? Sostituitele con quelle verdi! In altre parole: componete la vostra versione preferita, poi (mi raccomando) raccontatemela :)

Scritto da Gerardo

NEWS PRINCIPALI
Finto ramen veg, come fare
Finto ramen veg, come fare

-

Per preparare il finto ramen veg potrete farlo organizzando al meglio i tempi e portando avanti le preparazioni da fare in anticipo.
Il ramen è uno dei piatti iconici della cucina giapponese. Sebbene quest’ultimo...

Spezzatino di manzo, come fare
Spezzatino di manzo, come fare

-

Se preferite e se avete utilizzato tutti ingredienti freschissimi potete anche congelare lo spezzatino una volta cotto.
Pensando al pranzo della domenica ci sono talmente tante ricette della...

Polpette di zucchine e patate, come fare
Polpette di zucchine e patate, come fare

-

Unica regola: che siano tonde e croccanti come le nostre polpette di zucchine e patate, una variante di stagione con zucchine avvolte da una purea di patate che le rende morbidissime al loro interno ma con una panatura dorata fuori.
Cosa vorreste vedere cadere dal cielo se iniziasse a piovere cibo? Flint,...

Casoncelli di polenta con coniglio, come fare
Casoncelli di polenta con coniglio, come fare

-

Il ripieno è realizzato con la classica polenta bergamasca insaporita dal taleggio e i casoncelli vengono mantecati con un parmigiano non molto stagionato proprio per non coprire il loro gusto.
In base alla loro forma e al loro ripieno possono arrivare da Brescia o da...

Cream tart, come fare
Cream tart, come fare

-

Per un contrasto più netto è possibile realizzare la frolla con un po' di cacao, o scegliere una crema al cioccolato, e per la decorazione potete sbizzarrirvi aggiungendo meringhette, frutta fresca o fiori eduli! Traete il meglio da questa torta e rendete
Direttamente dall'America arriva la cream tart, un dolce che in pochi giorni ha...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati