Cucina ultime news: arrosticini abruzzesi

PESCARA ore 07:23:00 del 30/04/2015 - Tipologia: Cucina - Cucina

Cucina ultime news: arrosticini abruzzesi

Cucina ultime news: arrosticini abruzzesi . Gli arrosticini sono un piatto tipico della cucina Abruzzese, apprezzati sia in Italia che all’estero.

Gli arrosticini sono un piatto tipico della cucina Abruzzese, apprezzati sia in Italia che all’estero; consistono in spiedini di circa 25-30 cm di carne di ovino (castrato o pecora), tagliata in piccoli cubetti di 1 cm per lato, e nascono dalla tradizione pastorizia della regione.

La cottura tradizionale dell’arrosticino avviene sul “rustillire” (o furnacella) , particolare braciere di piccole dimensioni dove gli arrosticini possono essere rigirati e cotti senza difficoltà. Generalmente la cottura a brace non comporta ulteriori condimenti, ma alcuni amano profumare gli arrosticini con un rametto di rosmarino imbevuto in olio e pepe, oppure, occasionalmente spolverizzarli con del peperoncino tritato.

Nella preparazione casalinga, non potendo di sporre della brace, che conferisce all’arrosticino il caratteristico sapore, si può marinarli brevemente in olio e pepe, aggiungendo secondo i gusti rosmarino e limone.

Agnello cacio e ova

Ingredienti

Carne ovina arrosticini 800 gr Olio evo 30 g Rosmarino 1 rametto Sale 4 g

Preparazione per 12 arrosticini da 67 g circa l’uno

Arrosticini

Per preparare gli arrosticini, cominciate prendendo la carne. Aiutandovi con un coltello dalla lama tagliente, eliminate le parti più grasse della carne (1). Quindi, tagliate la carne in striscioline (2) e quindi a cubetti spessi 1cm (3).

Ottenuti i cubetti di carne infilzateli negli spiedini (4). Ripetete il procedimento per tutti gli arrosticini (5). Ora fate scaldare bene una griglia in ghisa e oleatela leggermente in modo da girare facilmente gli arrosticini in cottura.

Quindi adagiate gli arrosticini sulla griglia rovente (6).

La cottura dovrebbe richiedere all’incirca 1 minuto per lato (7). Cuocete gli arrosticini in entrambi i lati fino a quando non noterete una leggera crosticina. Salate (8) e guarnite il piatto con i vostri arrosticini con del rosmarino e pomodorini. I vostri arrosticini sono ora pronti da gustare (9)!

Conservazione

Gli arrosticini sono un piatto che va consumato subito. Si possono conservare in frigorifero chiusi in contenitore ermetico per massimo 2 giorni.

Si sconsiglia la congelazione.

Scritto da Gerardo

NEWS PRINCIPALI
Come fare il Sandwich di pollo
Come fare il Sandwich di pollo

-

Mescolate con un cucchiaio (7) per amalgamare il tutto (8), quindi aggiungete il pollo arrosto sfilacciato (9) e mescolate così da insaporirlo con la salsa (10).
  Quanto volte vi sarà capitato di avanzare del pollo arrosto fatto in casa...

Come fare la Frittata di cavolfiore
Come fare la Frittata di cavolfiore

-

Utilizzando una schiumarola scolate il cavolfiore (4) ed immergetelo all'interno di una boule con acqua e ghiaccio (5) per bloccare la cottura.
  La frittata è una delle ricette più classiche, semplice da preparare e amata...

Crocchette di riso giallo con stracchino: guida
Crocchette di riso giallo con stracchino: guida

-

Quelli che davvero resteranno a bocca aperta saranno i puristi del ris giald... conquisterete anche loro, parola nostra!
  Amanti del risotto alla milanese oggi vogliamo farvi strabuzzare gli occhi...

Come fare gli Spaghetti di riso con verdure e pollo caramellato
Come fare gli Spaghetti di riso con verdure e pollo caramellato

-

Per rendere questo piatto ancora più originale e sfizioso, abbiamo scelto di combinare i tradizionali spaghetti di riso con quelli di riso nero, una variante che impreziosisce il piatto con sfumature di colore scuro in perfetto contrasto con i colori acce
  La ricetta degli spaghetti di riso con verdure e pollo caramellato è un...

Come fare le Arepas ripiene di carne
Come fare le Arepas ripiene di carne

-

Se desiderate potete sostituire il manzo con il pollo per ridurre i tempi di cottura e aggiungere dei pomodorini freschi al posto dei peperoni.
  Se non avete ancora mai provato le arepas, è arrivato il momento di farlo!...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati