Cucina smart: come trasformare una normale cucina in cucina tech

(Napoli)ore 11:12:00 del 05/08/2019 - Tipologia: , Cucina, Tecnologia

Cucina smart: come trasformare una normale cucina in cucina tech

TRASFORMARE CUCINA SMART - Nel progettare una Smart Home, la prima “stanza” dalla quale partire non può che essere la cucina!.

TRASFORMARE CUCINA SMART - Nel progettare una Smart Home, la prima “stanza” dalla quale partire non può che essere la cucina! Con gli enormi passi avanti fatti dalla Domotica infatti, potrete ottenere la cucina smart dei vostri sogni circondandola di accessori e dispositivi intelligenti che, oltre a permettervi un controllo remoto, svolgeranno del lavoro al posto vostro e ottimizzeranno i consumi.

TRASFORMARE CUCINA SMART - D’altronde è  questo il significato di Domotica e in questa guida vi consiglieremo i migliori dispositivi per la cucina smart. Alle basi di una cucina intelligente infatti, ci sono degli accessori di cui non si può fare a meno

Lo smart speaker in cucina

TRASFORMARE CUCINA SMART - Sembrerebbe banale dirlo, ma se vuoi rendere smart la tua cucina ci devi mettere dentro uno smart speaker (o meglio ancora uno smart display). Anche se ne hai un altro in salotto o in un'altra stanza. Questo perché, innanzitutto, la cucina è un luogo rumoroso (tra acqua che scorre, soffritto nella padella, pentole da tirar fuori dagli armadietti...) e non è detto che lo smart speaker posizionato altrove riesca a sentirti bene.

Poi perché uno smart speaker piazzato in cucina può darti moltissime informazioni: dalle ricette alle unità di misura per gli ingredienti. Lo puoi anche usare per dettargli la lista della spesa, parlandogli mentre guardi cosa resta nel frigo. Infine, un po' di relax mentre cucini: ascoltare la tua musica preferita mentre aspetti di servire la pietanza in tavola.

Luci smart in cucina

In cucina si può vivere e cucinare anche senza smart lights, ma avercele è comodo: quante volte hai avuto bisogno di accendere una lampada in più per vedere meglio mentre tagli gli ingredienti, o lavi i piatti, e ti è venuto scomodo accenderla perché avevi le mani impegnate o sporche? Ecco, a questo servono le luci smart: ad essere comandate dalla voce. Tutti i vari effetti di colore e intensità, invece, in cucina servono a ben poco.

Il forno che cucina da solo

Passiamo agli elettrodomestici smart veri e propri, alle versioni intelligenti degli apparecchi che già hai in cucina. Un forno smart ti può rendere un cuoco provetto, anche se non sai neanche cuocere un uovo. Ci sono forni intelligenti che, collegandosi ad internet, possono scaricare i dati di cottura di migliaia di ricette. Se poi hanno anche il termometro sonda per rilevare la temperatura interna del ciboche sta cuocendo, allora è il top: finalmente mangerai un roastbeaf cotto come si deve. Non hai il forno smart? Torna al primo punto: "Hey Alexa, chiama nonna Maria".

Il frigo che controlli dal supermercato

Ma veniamo al re della cucina: il frigorifero. Anche lui può essere smart e, se ha un display e una connessione a internet, può aiutarti a fare la lista della spesa: basta cercare online la ricetta che vuoi cucinare, leggere gli ingredienti e controllare cosa ti manca nel frigo. La lista della spesa, poi, può diventare un ordine online in uno dei tanti e-shop che vendono cibo fresco. E se il frigo ha anche una telecamera interna, allora puoi controllare se hai le uova o il burro in frigo mentre stai facendo la spesa al supermercato. In questo modo eviti di comprare cibo che già hai in frigorifero e che, molto probabilmente, alla fine scadrà e andrà nell'umido.

Il rubinetto intelligente

Persino il rubinetto può essere intelligente e svoltarti la vita in cucina, specialmente se almeno una volta nella vita ti sei chiesto a quanti ml corrispondono "due tazze di acqua". Uno "smart faucet" può misurarle per te. Ma può anche erogare l'acqua alla tua temperatura preferita obbedendo ai tuoi comandi vocali, cosa molto utile quando cucini i dolci a base di uova.

Rilevatori di fumo smart

Ultimo apparecchio elettronico, ma decisamente non meno importante degli altri, che dovresti integrare nella tua cucina smart è un buon rilevatore di fumo intelligente e collegato a Internet. Mettiamo che hai lasciato il pollo crudo nel forno smart prima di andare a lavorare e che, mezz'oretta prima di uscire dal lavoro, hai acceso da remoto il forno e impostato i tempi di cottura.

Può capitare un malfunzionamento, come può anche essere che hai impostato la ricetta sbagliata. In entrambi i casi il pollo va in fumo mentre tu non sei a casa e tutto ciò può essere anche pericoloso. Con un buon rilevatore di fumo smart ti arriva l'avviso sullo smartphone, così puoi telefonare al vicino di casa e chiedergli di andare a controllare cosa sta succedendo nella tua cucina. Come fa a entrare? È logico: hai la serratura smart nella porta d'ingresso e gli apri tu dall'ufficio..

Scritto da Carla

NEWS PRINCIPALI
Tab Freeze: ecco come velocizzare Chrome
Tab Freeze: ecco come velocizzare Chrome
(Napoli)
-

Chrome prova a ridurre l'impatto delle schede aperte in termini di occupazione di memoria RAM
TAB FREEZE COME FUNZIONA - Chrome rimane sempre il browser web preferito dagli...

Merenda per bambini sana: come dovrebbe essere?
Merenda per bambini sana: come dovrebbe essere?
(Napoli)
-

Che è un pasto fondamentale da non saltare mai, lo abbiamo detto più volte, ma vediamo quali caratteristiche deve avere uno spuntino per considerarsi davvero bilanciato.
MERENDA PER BAMBINI SANA - Fare in modo che i più piccoli imparino da subito ad...

Pizza a colazione? Molto meglio dei cereali!
Pizza a colazione? Molto meglio dei cereali!
(Napoli)
-

Cosa c’è di meglio di una bella fetta di pizza fumante per il pasto più importante della giornata?
PIZZA A COLAZIONE FA BENE - Pizza a colazione? Per quanto possa essere gustosa e...


(Napoli)
-


COME FARE UN RAGU PERFETTO - Quella del ragù alla bolognese è una ricetta...

Google Pixel 4: caratteristiche e prezzo
Google Pixel 4: caratteristiche e prezzo
(Napoli)
-

Google è pronta ad alzare il velo sul Pixel 4, il suo nuovo smartphone che sarà presentato il 15 ottobre in un evento newyorchese insieme ad altri dispositivi, come il portatile Pixelbook e gli speaker targati Nest
GOOGLE PIXEL 4 CARATTERISTICHE E PREZZO - Lo smartphone arriverà in due...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati