Cucina: Pennette con speck e zucchine

(Potenza)ore 12:04:00 del 06/06/2017 - Tipologia: , Cucina

Cucina: Pennette con speck e zucchine

Conservate le pennette con speck e zucchine per 1 giorno al massimo in frigorifero, chiuse in un contenitore ermetico..

Siete a casa ed è quasi ora di pranzo, ma quando la fame assale non si ha molta voglia di cimentarsi in piatti elaborati! Con un pizzico di fantasia e abbinando pochi ingredienti, si può trovare il giusto compromesso e realizzare ugualmente un piatto saporito, come le pennette zucchine e speck! In questa ricetta abbiamo scelto la pasta integrale che con il suo sapore leggermente tostato si sposa perfettamente con il gusto deciso dello speck. Il tutto viene avvolto dalla dolcezza delle zucchine che rendono questo primo piatto molto equilibrato. Realizzate anche voi le pennette con speck e zucchine, resterete stupiti dalla loro semplicità e dal loro sapore!

Ingredienti

Pennette Rigate Integrali 320 g

Zucchine (circa 3) 360 g Speck in un'unica fetta 250 g Scalogno 60 g Timo 4 rametti Olio extravergine d'oliva 20 g Sale fino q.b. Pepe nero q.b.

Pennette con speck e zucchine

Per preparare le pennette con speck e zucchine iniziate dalla pulizia di queste ultime, quindi lavatele e spuntatele (1). Grattugiate 2 zucchine con una grattugia a maglie larghe (2) e tenetele da parte. Prendete la zucchina rimasta e dividetela a metà, poi tagliate ogni metà a fette e ricavate delle listarelle (3).

Pennette con speck e zucchine

Tagliate le listarelle a metà (4) in modo da ottenere dei bastoncini lunghi circa 2-3 cm. Tritate finemente lo scalogno (5) e ponetelo in un tegame insieme a 10 g di olio (6).

Pennette con speck e zucchine

Lasciatelo appassire aggiungendo un mestolo di acqua calda e unite le zucchine grattugiate (8), salate, pepate, aggiungete ancora un mestolo di acqua calda (9) e cuocete per una decina di minuti, fino a farle appassire. Nel frattempo versate i 10 g di olio rimasti in una padella e aggiungete i bastoncini di zucchine (9).

Pennette con speck e zucchine

Salate, pepate anche queste e lasciate cuocere per 5-6 minuti (10). Nel frattempo affettate lo speck (11) e ricavate delle striscioline lunghe circa 3 cm (12).

Pennette con speck e zucchine

Unite le striscioline di speck alle zucchine ormai cotte (13) e lasciate cuocere per circa 5 minuti. Nel frattempo cuocete le pennette integrali in abbondante acqua bollente, salata a piacere (14). Scolatela al dente e versatela nel tegame con le zucchine e lo speck (15).

Pennette con speck e zucchine

Mescolate per amalgamare gli ingredienti, quindi aggiungete i bastoncini di zucchine (16), le foglioline di timo (17) e impiattate. Aggiungete un'ultima grattugiata di pepe e servite le vostre pennette speck e zucchine ancora calde (18)!

Conservazione

Conservate le pennette con speck e zucchine per 1 giorno al massimo in frigorifero, chiuse in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per dare un tocco di croccantezza provate a saltare lo speck in padella e aggiungetelo solo all'ultimo! Per un sapore più deciso provate una nuova variante aggiungendo una bustina di zafferano alle zucchine!

GialloZafferano

Scritto da Carla

NEWS PRINCIPALI
Pasta con tonno fresco, come fare
Pasta con tonno fresco, come fare
(Potenza)
-

Perciò non vi resta che allacciarvi il grembiule e mettervi ai fornelli con i nostri consigli!
State cercando un piatto fresco per questa estate? Qualcosa che non sia troppo...

Cartocci di pizza, come fare
Cartocci di pizza, come fare
(Potenza)
-

Siamo sicuri che ai vostri aperitivi in casa faranno furore questi buonissimi cartocci di pizza, ricordatevi solo di variare i gusti per accontentare tutti!
Quante volte avete ordinato la pizza perché troppo stanchi per cucinare? Con la...

Pasta panna e asparagi, come fare
Pasta panna e asparagi, come fare
(Potenza)
-

Lavate e togliete la parte dura del gambo degli asparagi. Per farlo basta piegarli in due e si spezzano naturalmente nel punto giusto.
Approfittiamo di uno degli ortaggi di stagione più versatili in cucina, per un...

Ecco l'OLIO piu' salutare anche ad alte temperature
Ecco l'OLIO piu' salutare anche ad alte temperature
(Potenza)
-

L'olio extravergine di oliva usato in cottura o per friggere è salutare o no? Alcuni ricercatori australiani ne sono convinti: questo tipo di olio è il più sicuro e il più stabile anche se utilizzato a temperature elevate, dissipando il mito comune sulla
L'olio extravergine di oliva usato in cottura o per friggere è salutare o no?...

Come fare le Uova ripiene
Come fare le Uova ripiene
(Potenza)
-

Le uova ripiene sono un’ottima ricetta svuotafrigo, quindi potete variare tranquillamente gli ingredienti con ciò che avete a disposizione: l’importante è che siano tagliati a cubetti molto piccoli!
Pensate che le uova sode siano tremendamente noiose? Allora vuol dire che non...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati