Cucina Gourmet: in cosa consiste?

(Catanzaro)ore 12:40:00 del 27/07/2019 - Tipologia: , Cucina

Cucina Gourmet: in cosa consiste?

CUCINA GOURMET - La cucina gourmet infatti si caratterizza per i suoi cibi altamente selezionati che fanno oltretutto bene all’organismo..

 

CUCINA GOURMET - La moda, si sa, va molto veloce. Come arriva tende anche ad andarsene altrettanto velocemente e non solo per quanto riguarda l’abbigliamento.

Anche in moltissimi altri campi, la moda e tutto ciò di cui ella fa parte, è molto versatile e mutabile e spesso non dura nemmeno una stagione che già è finita. Questo vale anche per quanto riguarda ambiti che apparentemente centrano molto poco come ad esempio la cucina.

CUCINA GOURMET - Non molto tempo fa la maggior parte delle persone preferiva di gran lunga trascorrere un pranzo o una cena in un agriturismo rustico che potesse soddisfare il loro palato da ogni punto di vista. In particolar modo, moltissimi, prediligevano una situazione di questo tipo anche e soprattutto per il rapporto qualità prezzo davvero ottimo. Solitamente gli agriturismi proponevano menù decisamente abbondanti a prezzi decisamente concorrenziali e questo era di certo l’ideale, soprattutto se gli invitati erano molti.

Molto spesso ci si accontentava del vino della casa e magari di una preparazione e di un servizio decisamente rustici.

CUCINA GOURMET - La cucina gourmet infatti si caratterizza per i suoi cibi altamente selezionati che fanno oltretutto bene all’organismo.

A tal proposito è utile richiamate i risultati di una ricerca condotta dall’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico IRCCS Neuromed, pubblicata sulla rivista International Journal of Epidemiology, che ha evidenziato come la dieta mediterranea riduca il rischio di patologie cardiovascolari.

Per non fare confusione

A volte si fa confusione tra il termine gourmet, che indica una “cucina per intenditori” e la “ cucina innovativa”, fine a se stessa.

Si tratta ovviamente di un errore concettuale, poiché come abbiamo spiegato, il gourmet non è nato per scoprire nuovi alimenti ma per distinguersi da quelli della massa. 

Una moda?

L’unico rischio della cucina gourmet è quello di trasformarsi in una “speculazione” o in una “distorsione” di certi piatti tipici della nostra tradizione culinaria, che non andrebbero assolutamente ritoccati.

A cadere nella tentazione sono portate molte Star della cucina. Per quanto mi riguarda, preferisco mantenere inalterate le tradizioni e concentrarmi su ingredienti di altissima qualità.

 

Scritto da Carla

NEWS PRINCIPALI
Cottura al cartoccio: la guida semplice
Cottura al cartoccio: la guida semplice
(Catanzaro)
-

COME CUOCERE AL CARTOCCIO - Cuocere al cartoccio, una tecnica buona e semplice.
COME CUOCERE AL CARTOCCIO - Cuocere al cartoccio, una tecnica buona e semplice....

Paella Italiana: cosa sapere
Paella Italiana: cosa sapere
(Catanzaro)
-

Mescolatevi i piselli, disponetevi sopra le cozze, il pomodoro a spicchi, salate, pepate, bagnate con mezzo litro di liquido (quello delle cozze allungato con brodo vegetale), coprite la teglia con un foglio di alluminio e passatela in forno a 200 °C per
  COME FARE LA PAELLA ITALIANA - La paella è un piatto che si presta...

Carta da cucina: alternative ecologiche e sostenibili
Carta da cucina: alternative ecologiche e sostenibili
(Catanzaro)
-

ALTERNATIVE ECOLOGICHE CARTA DA CUCINA - Si calcola che per produrre tutta questa carta da cucina sia necessario abbattere circa 110 milioni di alberi per anno, consumando in fase di produzione quasi 50 miliardi di litri di acqua.
ALTERNATIVE ECOLOGICHE CARTA DA CUCINA - Si calcola che per produrre tutta...

Cosa mangiare a Ferragosto
Cosa mangiare a Ferragosto
(Catanzaro)
-

COSA MANGIARE A FERRAGOSTO - Per 8 donne napoletane su 10, il pranzo di Ferragosto, con amici e parenti, si potrebbe trasformare in una fonte di ansia e stress.
COSA MANGIARE A FERRAGOSTO - Per 8 donne napoletane su 10, il pranzo di...

Mango: guida passo passo
Mango: guida passo passo
(Catanzaro)
-

A questo punto, per estrarre la polpa a regola d’arte senza il rischio che si rovini o rimanga attaccata al nocciolo, dovrete praticare il cosiddetto taglio a porcospino.
  COME USARE IL MANGO IN CUCINA - Uno dei più tipici frutti esotici insieme...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati