Come superare la paura del Ginecologo

(Torino)ore 14:24:00 del 20/03/2017 - Tipologia: , Guide, Salute

Come superare la paura del Ginecologo

Una buona prevenzione è infatti il solo modo di evitare che piccole patologie possano trasformarsi in qualcosa di grave..

Prima volta dal ginecologo: paure e ansie

Iniziare ad andare dal ginecologo Torino è importante per qualsiasi ragazza fin da quando comincia ad avere rapporti sessuali. Una buona prevenzione è infatti il solo modo di evitare che piccole patologie possano trasformarsi in qualcosa di grave.

Sicuramente però la prima volta dal ginecologo porta con sè qualche paura e insicurezza legate alla vergogna di farsi vedere nude magari da un uomo o dal sentirsi rivolgere domande troppo personali sulla propria vita sessuale.

Il ginecologo è FONDAMENTALE per la salute di una donna dal momento del suo sviluppo e attraverso tutte le fasi di crescita e cambiamento del suo corpo

2. Non dovete vergognarvi, ne va del vostro corpo e di uno dei suoi apparati più delicati. Instaurando un buon rapporto con il medico vi sentirete più mature, consapevoli del vostro corpo e sicure in merito a sessualità e contraccezione

3. Non seguite a caso consigli di amiche ecc. ma affidatevi a pareri esperti. A questo proposito vogliamo ricordarvi il servizio svolto dalla Dottoressa Grimaldi, Specialista in Ostetricia e Ginecologia presso l'ospedale Irccs Burlo Garofolo di Trieste. Visitate il suo megasito dove ha già risposto a tante domande sui più svariati temi della sessualità. Se il vostro problema/dubbio non è stato ancora affrontato potrete scriverle una mail.

Con quale spirito si affronta la prima visita ginecologica?

Parliamoci seriamente, senza false ipocrisie: tra tutte le visite, quella ginecologica è la più intima, la più emotivamente difficile, la più imbarazzante, se vogliamo ok.... quindi è bene scegliere con cura il proprio medico. 

Se non si ha nessun problema e si desidera fare un semplice controllo periodico, il “passa-parola” di una o più amiche soddisfatte del rapporto instaurato con il proprio ginecologo, uomo o donna che sia, è sufficiente. Se invece si hanno problemi specifici, sarà bene scegliere, facendosi aiutare dal medico di famiglia magari, lo specialista migliore in quel campo

Scritto da Luca

NEWS PRINCIPALI
Come perdere peso senza fare la fame
Come perdere peso senza fare la fame
(Torino)
-

È ormai risaputo che in inverno, complice la minore esposizione ai raggi solari, si è inclini a mettere su peso: ecco i consigli da seguire nella dieta di tutti i giorni per avere una linea invidiabile.
È ormai risaputo che in inverno, complice la minore esposizione ai raggi solari,...

Ti senti triste e stressato? Camminare ti Guarira', dentro e fuori
Ti senti triste e stressato? Camminare ti Guarira', dentro e fuori
(Torino)
-

Non c’è niente di meglio di una bella passeggiata per alleviare il dolore, sbarazzarsi dello stress accumulato e ricaricare le batterie.
Non c’è niente di meglio di una bella passeggiata per alleviare il dolore,...

Dieta: come rimediare agli sgarri?
Dieta: come rimediare agli sgarri?
(Torino)
-

Capita a tutti, a chi più e a chi meno, di sgarrare a tavola. Se poi si sta seguendo una dieta o si sta cercando di perdere qualche chilo di troppo, i sensi di colpa dopo i cedimenti alimentari sono deleteri: rischiano di far riprendere peso facilmente pe
si sta cercando di perdere qualche chilo di troppo, i sensi di colpa dopo i...

Fibromialgia: il dolore che non vediamo e non capiamo
Fibromialgia: il dolore che non vediamo e non capiamo
(Torino)
-

La fibromialgia è stata riconosciuta come malattia dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) nel 1992. Attualmente la fibromialgia colpisce il 4% della popolazione, di cui il 90% sono donne.
La fibromialgia è stata riconosciuta come malattia dall’Organizzazione...

Migliori cibi che ci fanno sentire sazi nella dieta
Migliori cibi che ci fanno sentire sazi nella dieta
(Torino)
-

Subdolo e inaspettato giunge, a un certo punto della giornata, l’attacco di fame, nemico feroce dei più dediti alla dieta, che si trovano così a doverlo combattere con tenacia per non vanificare gli sforzi compiuti fino a quel momento.
I cibi che fanno sentire sazi a dietaSubdolo e inaspettato giunge, a un certo...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati