Come fare un ottimo caffè

(Catanzaro)ore 18:09:00 del 11/07/2019 - Tipologia: , Cucina

Come fare un ottimo caffè

Il caffè fatto con la moka non ha certo la consistenza densa e cremosa dell’espresso, ma non deve neppure essere troppo acquoso..

 

COME FARE UN BUON CAFFE' - Quella che ci si concede più volentieri durante tutto l’arco della giornata per ricevere la giusta carica di energia, al bar come a casa. Nel nostro paese, l’amata “tazzulella ‘e café’’ è tra le più apprezzate al mondo: consumiamo 6 miliardi di tazzine l’anno, cappuccino compreso, per un consumo di 47 milioni di chilogrammi di miscela e un giro di affari pari a 6,6 miliardi di euro.
Ognuno sceglie la famosa bevanda in base alla sensibilità del proprio palato e gusto: c’è chi lo preferisce deciso o dolce, chi caramellato o cioccolatoso, soave o intenso, superiore e ricco, chi ristretto o long. Comunque sia per tutti il segreto del caffè perfetto è contenuto nel chicco, che deve essere macinato al momento, prima dell’infusione permettendo così agli aromi più volatili di non evaporare.
Il caffè in grani macinato al momento è l’anima di un buon caffè. Qualità che si può ottenere anche a casa, grazie all’avanzamento della tecnologia che offre macchine dedicate sempre più evolute, permettendo inoltre un netto risparmio, dal momento che il costo di una tazzina di caffè in chicchi è tra gli 0,07 e 10 centesimi di euro

COME FARE UN BUON CAFFE' - Come riconoscere quello buono

Il caffè fatto con la moka non ha certo la consistenza densa e cremosa dell’espresso, ma non deve neppure essere troppo acquoso. Il primo segnaleche si sta per bere un buon caffè lo si trova comunque nell’aria. Se mentre esce emana un buon profumo, allora vuol dire che si è sulla strada giusta. Un altro elemento da tenere sotto osservazione, mentre è ancora sul fuoco, è il colore. Il primo liquido deve essere molto scuro, poi, una volta tolto dal fuoco, deve uscire anche un po’ di schiuma, color nocciola o anche più bruna, a seconda dalla miscela che si è deciso di utilizzare. Mentre lo si versa, se la cascata è trasparente, vuol dire che è stata messa troppa acqua.

COME FARE UN BUON CAFFE' - Anche il colore del caffè una volta nella tazzina dipende dalla miscela: se questa è un 100% Arabica sarà più chiaro, se, invece, è un mix di Arabica e Robusta, sarà un po’ più marrone, ma comunque la tinta deve avere una sua consistenza. Prima di berlo, conviene fare ancora un ultimo controllo, ovvero verificare, facendo ruotare la tazzina, se sul fondo c’è un residuo abbondante di polvere. In questo caso vuol dire che la miscela era troppo fine, o che il filtro non era stato pulito con attenzione o, infine, che è ora di cambiarlo.

 

Scritto da Carla

NEWS PRINCIPALI
Come si organizza una Grigliata estiva
Come si organizza una Grigliata estiva
(Catanzaro)
-

E’ relativo ai rischi che questo tipo di cucina può riservare alla nostra salute, specialmente se amiamo tanto il barbecue da utilizzarlo molto spesso per le nostre cene estive con gli amici o in famiglia.
  COME ORGANIZZARE UNA GRIGLIATA ESTIVA - Quando fa caldo cenare all’aperto,...

Olio in cucina: guida al riciclaggio facile
Olio in cucina: guida al riciclaggio facile
(Catanzaro)
-

Ecco perché è importante raccogliere l’olio esausto: per avere un impatto minore sull’ambiente e non inquinare il pianeta sul quale viviamo.
  RICICLARE OLIO DA CUCINA - Se anche voi siete abituati a gettare giù dallo...

Cucina con i fiori: migliori ricette da provare
Cucina con i fiori: migliori ricette da provare
(Catanzaro)
-

CUCINA CON I FIORI - Ricette con i fiori: chi l’ha detto che i fiori sono solo belli da vedere?
CUCINA CON I FIORI - Ricette con i fiori: chi l’ha detto che i fiori sono solo...

Sconto su birre artigianali: taglio 40% delle accise
Sconto su birre artigianali: taglio 40% delle accise
(Catanzaro)
-

SCONTO SU BIRRE ARTIGIANALI - Scattato il primo luglio lo sconto per le birre artigianali grazie al taglio del 40% delle accise sulle produzioni dei microbirrifici che spingono l'aumento degli acquisti Made in Italy.
SCONTO SU BIRRE ARTIGIANALI - Scattato il primo luglio lo sconto per le birre...

Diventare Sommelier: come fare
Diventare Sommelier: come fare
(Catanzaro)
-

Il sommelier deve in primo luogo saper applicare le tecniche di degustazione che hanno l’obiettivo di fargli eseguire una corretta analisi sensoriale.
  COME DIVENTARE SOMMELIER - Iniziamo col precisare che è un professionista del...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati