Come fare le Tortine di zucca e cioccolato

(Cagliari)ore 22:33:00 del 06/02/2018 - Tipologia: , Cucina

Come fare le Tortine di zucca e cioccolato

Step 1 Al termine della cottura, scolate la zucca, disponetela in una ciotola capiente e schiacciatela con uno schiacciapatate. Step 2 Aggiungete ½ bustina di lievito e 2 cucchiai di farina 00; Step 3.

La zucca, con la sua consistenza vellutata e il colore inconfondibile, è un ortaggio incredibilmente versatile che abbiamo utilizzato per realizzare antipasti, primi, secondi, contorni e anche dolci.

Fra questi ultimi, ci siamo innamorati in particolare della torta zucca e cioccolato, una coccola golosa da concedersi durante la stagione più fredda… perché quindi non realizzare una versione mini per la merenda? Ecco come nascono le tortine di zucca e cioccolato!

 Soffici e delicate, sono perfette da gustare con una tazza di tè o da offrire agli amici dei vostri bimbi durante un pomeriggio passato in casa a giocare… inoltre, l’utilizzo della farina di riso e di mandorle, oltre che dell’olio di semi e del latte di mandorla, le rende adatte praticamente a tutti: avrete giusto il tempo di farcirle con la ganache prima che le vostre bellissime tortine di zucca e cioccolato spariscano dalla tavola!

Conservazione

Le tortine di zucca e cioccolato si possono conservare in frigorifero per 2-3 giorni; in questo caso lasciatele a temperatura ambiente per almeno 30 minuti prima di servirle.

Le tortine cotte e non farcite si possono congelare dopo averle fatte raffreddare completamente.

Consiglio

Se desiderate, potete aromatizzare la ganache al cioccolato con della scorza d’arancia o con qualche goccia di liquore.

Ingredienti

1 bustina di Star Tea Verde  2 cucchiai di zucchero di canna 1 cucchiai di farina 00  100 g di cacao amaro ½ bustina di lievito  300 g di zucca 1 uovo bio

Preparazione: Tortini di zucca e cioccolato

 Pulite la zucca, tagliatela a tocchetti e cuocetela in una pentola dal bordo alto con il tè verde preparato in precedenza con 1 bustina di Star Tea Verde.

Step 1  Al termine della cottura, scolate la zucca, disponetela in una ciotola capiente e schiacciatela con uno schiacciapatate. Step 2  Aggiungete ½ bustina di lievito e 2 cucchiai di farina 00; Step 3

Step 1

Pulite la zucca, tagliatela a tocchetti e cuocetela in una pentola dal bordo alto con il tè verde preparato in precedenza con 1 bustina di Star Tea Verde. Nel frattempo, accendete il forno a 180° C.

Step 2

Al termine della cottura, scolate la zucca, disponetela in una ciotola capiente e schiacciatela con uno schiacciapatate. Unite alla zucca il cacao amaro setacciato, 1 uovo sbattuto, lo zucchero di canna.

Step 3

Aggiungete ½ bustina di lievito e 2 cucchiai di farina 00; quindi mescolate bene. Versate l’impasto in stampini monoporzione e cuocete i tortini in forno per 20 min.

La zucca è decisamente un ortaggio esuberante! Ma non bisogna avere paura delle sue dimensioni e temere il momento di mettersi a cucinarla, visto che la sua polpa aranciata e dolce è molto facile da preparare. Tra le molte trasformazioni culinarie, la zucca si è guadagnata un posto d'onore nell'ambito delle zuppe e creme, un ruolo secondario nei secondi e come farcitura per i dolci ... inoltre, è capace di "proteggere" le nostre case nei giorni di Ognissanti. Si può domandare di più a un vegetale?

Scritto da Carla

NEWS PRINCIPALI
Cartocci di pizza, come fare
Cartocci di pizza, come fare
(Cagliari)
-

Siamo sicuri che ai vostri aperitivi in casa faranno furore questi buonissimi cartocci di pizza, ricordatevi solo di variare i gusti per accontentare tutti!
Quante volte avete ordinato la pizza perché troppo stanchi per cucinare? Con la...

Pasta panna e asparagi, come fare
Pasta panna e asparagi, come fare
(Cagliari)
-

Lavate e togliete la parte dura del gambo degli asparagi. Per farlo basta piegarli in due e si spezzano naturalmente nel punto giusto.
Approfittiamo di uno degli ortaggi di stagione più versatili in cucina, per un...

Ecco l'OLIO piu' salutare anche ad alte temperature
Ecco l'OLIO piu' salutare anche ad alte temperature
(Cagliari)
-

L'olio extravergine di oliva usato in cottura o per friggere è salutare o no? Alcuni ricercatori australiani ne sono convinti: questo tipo di olio è il più sicuro e il più stabile anche se utilizzato a temperature elevate, dissipando il mito comune sulla
L'olio extravergine di oliva usato in cottura o per friggere è salutare o no?...

Come fare le Uova ripiene
Come fare le Uova ripiene
(Cagliari)
-

Le uova ripiene sono un’ottima ricetta svuotafrigo, quindi potete variare tranquillamente gli ingredienti con ciò che avete a disposizione: l’importante è che siano tagliati a cubetti molto piccoli!
Pensate che le uova sode siano tremendamente noiose? Allora vuol dire che non...

Polpettone alla ligure, come fare
Polpettone alla ligure, come fare
(Cagliari)
-

Il polpettone alla ligure si conserva da cotto per 2 giorni in frigo. E’ possibile congelarlo dopo la cottura.
Se andate in Liguria potrete assaggiare moltissimi manicaretti tradizionali:...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati