Come fare le Tortine di zucca e cioccolato

(Cagliari)ore 22:33:00 del 06/02/2018 - Tipologia: , Cucina

Come fare le Tortine di zucca e cioccolato

Step 1 Al termine della cottura, scolate la zucca, disponetela in una ciotola capiente e schiacciatela con uno schiacciapatate. Step 2 Aggiungete ½ bustina di lievito e 2 cucchiai di farina 00; Step 3.

La zucca, con la sua consistenza vellutata e il colore inconfondibile, è un ortaggio incredibilmente versatile che abbiamo utilizzato per realizzare antipasti, primi, secondi, contorni e anche dolci.

Fra questi ultimi, ci siamo innamorati in particolare della torta zucca e cioccolato, una coccola golosa da concedersi durante la stagione più fredda… perché quindi non realizzare una versione mini per la merenda? Ecco come nascono le tortine di zucca e cioccolato!

 Soffici e delicate, sono perfette da gustare con una tazza di tè o da offrire agli amici dei vostri bimbi durante un pomeriggio passato in casa a giocare… inoltre, l’utilizzo della farina di riso e di mandorle, oltre che dell’olio di semi e del latte di mandorla, le rende adatte praticamente a tutti: avrete giusto il tempo di farcirle con la ganache prima che le vostre bellissime tortine di zucca e cioccolato spariscano dalla tavola!

Conservazione

Le tortine di zucca e cioccolato si possono conservare in frigorifero per 2-3 giorni; in questo caso lasciatele a temperatura ambiente per almeno 30 minuti prima di servirle.

Le tortine cotte e non farcite si possono congelare dopo averle fatte raffreddare completamente.

Consiglio

Se desiderate, potete aromatizzare la ganache al cioccolato con della scorza d’arancia o con qualche goccia di liquore.

Ingredienti

1 bustina di Star Tea Verde  2 cucchiai di zucchero di canna 1 cucchiai di farina 00  100 g di cacao amaro ½ bustina di lievito  300 g di zucca 1 uovo bio

Preparazione: Tortini di zucca e cioccolato

 Pulite la zucca, tagliatela a tocchetti e cuocetela in una pentola dal bordo alto con il tè verde preparato in precedenza con 1 bustina di Star Tea Verde.

Step 1  Al termine della cottura, scolate la zucca, disponetela in una ciotola capiente e schiacciatela con uno schiacciapatate. Step 2  Aggiungete ½ bustina di lievito e 2 cucchiai di farina 00; Step 3

Step 1

Pulite la zucca, tagliatela a tocchetti e cuocetela in una pentola dal bordo alto con il tè verde preparato in precedenza con 1 bustina di Star Tea Verde. Nel frattempo, accendete il forno a 180° C.

Step 2

Al termine della cottura, scolate la zucca, disponetela in una ciotola capiente e schiacciatela con uno schiacciapatate. Unite alla zucca il cacao amaro setacciato, 1 uovo sbattuto, lo zucchero di canna.

Step 3

Aggiungete ½ bustina di lievito e 2 cucchiai di farina 00; quindi mescolate bene. Versate l’impasto in stampini monoporzione e cuocete i tortini in forno per 20 min.

La zucca è decisamente un ortaggio esuberante! Ma non bisogna avere paura delle sue dimensioni e temere il momento di mettersi a cucinarla, visto che la sua polpa aranciata e dolce è molto facile da preparare. Tra le molte trasformazioni culinarie, la zucca si è guadagnata un posto d'onore nell'ambito delle zuppe e creme, un ruolo secondario nei secondi e come farcitura per i dolci ... inoltre, è capace di "proteggere" le nostre case nei giorni di Ognissanti. Si può domandare di più a un vegetale?

Scritto da Carla

NEWS PRINCIPALI
Come fare le Polpette di platessa
Come fare le Polpette di platessa
(Cagliari)
-

Per accompagnare le polpette potete usare anche degli spinaci o della catalogna se preferite. Per aromatizzare l’impasto potete sostituire l’erba cipollina con del prezzemolo tritato.
  Le polpette non si rifiutano mai! Grandi e piccini ne vanno matti e con la...

Come fare gli Involtini di tacchino al sugo
Come fare gli Involtini di tacchino al sugo
(Cagliari)
-

Se in casa avete qualcuno che non ama le verdure, specialmente se si tratta di bambini, vedrete che così conquisterete anche loro!
  Un'idea semplice e veloce per il pranzo? Provate la nostra ricetta degli...

Ecco la CREMA PAN DI STELLE senza olio di palma
Ecco la CREMA PAN DI STELLE senza olio di palma
(Cagliari)
-

La nuova crema a base di cacao e nocciole della Mulino Bianco Barilla è sbarcata da poche ore sugli scaffali dei negozi dando il via alla sfida con la Nutella Ferrero.
Per gli amanti della crema di nocciole l'attesa è finita: da lunedì sugli...

Bavette con pesto di agrumi: guida
Bavette con pesto di agrumi: guida
(Cagliari)
-

Le bavette al pesto di agrumi si possono conservare in frigorifero chiuse in un contenitore ermetico per un giorno al massimo.
  Siete alla ricerca di un piatto da preparare stasera? Leggero, fresco e...

Come fare il White Russian
Come fare il White Russian
(Cagliari)
-

Si sconsiglia qualunque forma di conservazione.
  Correva l'anno 1949 quando per la prima volta veniva servito il Black...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati