Come fare le Tortine di zucca e cioccolato

(Cagliari)ore 22:33:00 del 06/02/2018 - Tipologia: , Cucina

Come fare le Tortine di zucca e cioccolato

Step 1 Al termine della cottura, scolate la zucca, disponetela in una ciotola capiente e schiacciatela con uno schiacciapatate. Step 2 Aggiungete ½ bustina di lievito e 2 cucchiai di farina 00; Step 3.

La zucca, con la sua consistenza vellutata e il colore inconfondibile, è un ortaggio incredibilmente versatile che abbiamo utilizzato per realizzare antipasti, primi, secondi, contorni e anche dolci.

Fra questi ultimi, ci siamo innamorati in particolare della torta zucca e cioccolato, una coccola golosa da concedersi durante la stagione più fredda… perché quindi non realizzare una versione mini per la merenda? Ecco come nascono le tortine di zucca e cioccolato!

 Soffici e delicate, sono perfette da gustare con una tazza di tè o da offrire agli amici dei vostri bimbi durante un pomeriggio passato in casa a giocare… inoltre, l’utilizzo della farina di riso e di mandorle, oltre che dell’olio di semi e del latte di mandorla, le rende adatte praticamente a tutti: avrete giusto il tempo di farcirle con la ganache prima che le vostre bellissime tortine di zucca e cioccolato spariscano dalla tavola!

Conservazione

Le tortine di zucca e cioccolato si possono conservare in frigorifero per 2-3 giorni; in questo caso lasciatele a temperatura ambiente per almeno 30 minuti prima di servirle.

Le tortine cotte e non farcite si possono congelare dopo averle fatte raffreddare completamente.

Consiglio

Se desiderate, potete aromatizzare la ganache al cioccolato con della scorza d’arancia o con qualche goccia di liquore.

Ingredienti

1 bustina di Star Tea Verde  2 cucchiai di zucchero di canna 1 cucchiai di farina 00  100 g di cacao amaro ½ bustina di lievito  300 g di zucca 1 uovo bio

Preparazione: Tortini di zucca e cioccolato

 Pulite la zucca, tagliatela a tocchetti e cuocetela in una pentola dal bordo alto con il tè verde preparato in precedenza con 1 bustina di Star Tea Verde.

Step 1  Al termine della cottura, scolate la zucca, disponetela in una ciotola capiente e schiacciatela con uno schiacciapatate. Step 2  Aggiungete ½ bustina di lievito e 2 cucchiai di farina 00; Step 3

Step 1

Pulite la zucca, tagliatela a tocchetti e cuocetela in una pentola dal bordo alto con il tè verde preparato in precedenza con 1 bustina di Star Tea Verde. Nel frattempo, accendete il forno a 180° C.

Step 2

Al termine della cottura, scolate la zucca, disponetela in una ciotola capiente e schiacciatela con uno schiacciapatate. Unite alla zucca il cacao amaro setacciato, 1 uovo sbattuto, lo zucchero di canna.

Step 3

Aggiungete ½ bustina di lievito e 2 cucchiai di farina 00; quindi mescolate bene. Versate l’impasto in stampini monoporzione e cuocete i tortini in forno per 20 min.

La zucca è decisamente un ortaggio esuberante! Ma non bisogna avere paura delle sue dimensioni e temere il momento di mettersi a cucinarla, visto che la sua polpa aranciata e dolce è molto facile da preparare. Tra le molte trasformazioni culinarie, la zucca si è guadagnata un posto d'onore nell'ambito delle zuppe e creme, un ruolo secondario nei secondi e come farcitura per i dolci ... inoltre, è capace di "proteggere" le nostre case nei giorni di Ognissanti. Si può domandare di più a un vegetale?

Scritto da Carla

NEWS PRINCIPALI
Come fare la Pasta allo scarpariello
Come fare la Pasta allo scarpariello
(Cagliari)
-

La pasta allo scarpariello è una vera prelibatezza, grazie principalmente alla qualità degli ingredienti utilizzati: in alcune parti della Campania viene preparata anche con il formato di pasta scialatielli e con il pomodorino giallo.
  Una pasta sciuè sciuè: pomodorini, formaggio e basilico fresco in abbondanza....

Come fare i Croissant salati
Come fare i Croissant salati
(Cagliari)
-

I croissant salati si conservano per 1 giorno a temperatura ambiente.
  Siete amanti dei croissant, ma preferite iniziare la giornata con salumi e...

Come fare il Pancotto con le cozze
Come fare il Pancotto con le cozze
(Cagliari)
-

Per avere ancora più varietà di sapori, utilizzate vongole e lupini oltre alle cozze!
  Il pancotto è una preparazione molto antica, fatta con ingredienti poveri e...

Come fare le Penne all'Arrabbiata
Come fare le Penne all'Arrabbiata
(Cagliari)
-

Scegliete voi se arricchire questa pasta con del Pecorino romano DOP o gustarla così!
  Le penne all’arrabbiata sono un piatto tipico di Roma, diffuso in tutto il...

Cucina: Porri al prosciutto
Cucina: Porri al prosciutto
(Cagliari)
-

Per una resa più golosa, aggiungete della crema di Parmigiano anche sopra i porri, così da avvolgerli completamente.
  I porri, con il loro gusto intenso ma meno pungente della cipolla, sono degli...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati