Come fare i Biscotti con parmigiano e pecorino

(Firenze)ore 22:37:00 del 28/12/2017 - Tipologia: , Cucina

Come fare i Biscotti con parmigiano e pecorino

Per preparare i biscotti con parmigiano e pecorino, cominciate versando la farina nella brocca di una planetaria munita di gancio a foglia (1)..

I Biscotti Con Parmigiano E Pecorino nascono dall'idea di unire un prodotto da forno tipicamente dolce a un sapore insolito per dei biscotti, quello del salato. Ma in fondo si tratta sempre di squisiti stuzzichini, ideali per un antipasto informale tra amici o uno spuntino pomeridiano con la propria famiglia all'insegna del salato invece che del dolce! Il parmigiano e il pecorino sono due formaggi DOP, molto utilizzati in cucina per insaporire e arricchire le varie pietanze. I biscotti salati sono molto sfiziosi, ne esistono innumerevoli versioni, infatti in alcune ricette precedenti vi abbiamo mostrato come realizzare i biscotti al timo, i cantucci al gorgonzola con noci e pinoli, i biscotti feta e noci e molti altri ancora.

Ingredienti per l'impasto (per circa 14 biscotti)

Parmigiano reggiano 50 g Pecorino 50 g Farina 00 130 g Burro freddo 100 g Latte intero freddo 30 g Sale fino 1 pizzico Pepe nero q.b.

PER LA COPERTURA

Parmigiano reggiano 40 g Pepe nero q.b.

Come preparare i Biscotti con parmigiano e pecorino

Per preparare i biscotti con parmigiano e pecorino, cominciate versando la farina nella brocca di una planetaria munita di gancio a foglia (1). Unite anche i due tipi di formaggio (2), il burro freddo a cubetti, il pepe e il sale (3).

Biscotti con parmigiano e pecorino

Azionate la planetaria a velocità media, aggiungete il latte freddo a filo (4), e fate lavorare fino a quando non si forma una massa piuttosto compatta (5) (se non avete una planetaria, potete tranquillamente preparare questo impasto a mano). Trasferite l’impasto sul piano da lavoro (possibilmente freddo) e lavoratelo quanto basta per dargli la forma di un panetto appiattito (6).

Biscotti con parmigiano e pecorino

Foderatelo con pellicola trasparente, e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti (7). Trascorso questo tempo, recuperate il panetto e stendetelo con il mattarello (8) su di una spianatoia leggermente infarinata, fino allo spessore di 3 mm. Utilizzando un coppapasta della forma desiderata, formate adesso i vostri biscotti (9); con queste dosi e con stampi di 6 cm di diametro ne sono venuti circa 14!

Biscotti con parmigiano e pecorino

Disponeteli su di una leccarda foderata di carta da forno e cospargete un po’ di Parmigiano al centro di ciascuno biscotto (10). Completate con una macinata di pepe nero (11), e infornate in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti (se volete cuocere in forno ventilato, potete provare ad infornare uno ìo due biscotti per testare tempi e temperatura per i successivi). Sfornate i vostri biscotti con parmigiano e pecorino, lasciateli raffreddare e…gustateli (12)!

Conservazione

Potete conservare i vostri biscotti in una scatola di latta per 7 giorni. Potete anche congelare l’impasto crudo e scongelarlo all’occorrenza!

Consiglio

Un tocco ricercato per i vostri biscotti? Aggiungete origano nell’impasto e impreziosite la superficie con una ricca macinata di pepe rosa!

Scritto da Carla

NEWS PRINCIPALI
Cartocci di pizza, come fare
Cartocci di pizza, come fare
(Firenze)
-

Siamo sicuri che ai vostri aperitivi in casa faranno furore questi buonissimi cartocci di pizza, ricordatevi solo di variare i gusti per accontentare tutti!
Quante volte avete ordinato la pizza perché troppo stanchi per cucinare? Con la...

Pasta panna e asparagi, come fare
Pasta panna e asparagi, come fare
(Firenze)
-

Lavate e togliete la parte dura del gambo degli asparagi. Per farlo basta piegarli in due e si spezzano naturalmente nel punto giusto.
Approfittiamo di uno degli ortaggi di stagione più versatili in cucina, per un...

Ecco l'OLIO piu' salutare anche ad alte temperature
Ecco l'OLIO piu' salutare anche ad alte temperature
(Firenze)
-

L'olio extravergine di oliva usato in cottura o per friggere è salutare o no? Alcuni ricercatori australiani ne sono convinti: questo tipo di olio è il più sicuro e il più stabile anche se utilizzato a temperature elevate, dissipando il mito comune sulla
L'olio extravergine di oliva usato in cottura o per friggere è salutare o no?...

Come fare le Uova ripiene
Come fare le Uova ripiene
(Firenze)
-

Le uova ripiene sono un’ottima ricetta svuotafrigo, quindi potete variare tranquillamente gli ingredienti con ciò che avete a disposizione: l’importante è che siano tagliati a cubetti molto piccoli!
Pensate che le uova sode siano tremendamente noiose? Allora vuol dire che non...

Polpettone alla ligure, come fare
Polpettone alla ligure, come fare
(Firenze)
-

Il polpettone alla ligure si conserva da cotto per 2 giorni in frigo. E’ possibile congelarlo dopo la cottura.
Se andate in Liguria potrete assaggiare moltissimi manicaretti tradizionali:...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati