Combava in cucina: come usarla

(Genova)ore 21:27:00 del 28/07/2019 - Tipologia: , Cucina

Combava in cucina: come usarla

COME USARE LA COMBAVA IN CUCINA - Informarsi sulle soluzioni più interessanti per cucinare ricette sfiziose per intolleranti al lattosio e celiaci significa imbattersi in ingredienti davvero particolari, come per esempio la combava..

COME USARE LA COMBAVA IN CUCINA - Informarsi sulle soluzioni più interessanti per cucinare ricette sfiziose per intolleranti al lattosio e celiaci significa imbattersi in ingredienti davvero particolari, come per esempio la combava.

COME USARE LA COMBAVA IN CUCINA - Di cosa si tratta? Di un agrume le cui origini sono controverse. Alcuni esperti, infatti, ritengono che si tratti di un ibrido tra il cedro e la limetta.

Altri, invece, sono convinti che questo agrume, noto anche con il nome di kaffir lime, sia una vera e propria mutazione della limetta.

COME USARE LA COMBAVA IN CUCINA - Di sicuro c’è che si contraddistingue per un gusto inconfondibile in quanto estremamente agro! Quali sono però i principali benefici che derivano dalla sua assunzione? Scopriamoli assieme!

Un’altra informazione sicura sulla combava riguarda il fatto che arriva dall’Oriente. La pianta da cui deriva questo frutto cresce infatti in Paesi come Vietnam, Thailandia, Laos e Cambogia. Degno di nota è anche l’aspetto della buccia, che si presenta increspata e con un colore verde acceso.

Consumare la combava come frutto fresco non è possibile. Chi si approccia al suo utilizzo in cucina deve ricordare questa regola, legata al sapore eccessivamente acido.

Molto ampia è però la gamma di utilizzi in cucina. Cosa bisogna sapere in merito? Davvero tante cose!

Sapevate per esempio che la buccia della combava viene utilizzata molto per guarnire secondi di pesce, ricette che possono essere dei riferimenti molto validi per gli intolleranti al lattosio e i celiaci?

Come si usa la combava in cucina

Uno degli aspetti interessanti della combava in cucina è il suo utilizzo: a differenza di altri agrumi questo non può essere consumato fresco, risulta estremamente acido e molto poco invitante. D’altra parte però la sua buccia è molto apprezzata per via del sapore piccante che dona a moltissime ricette tipiche delle regioni dove cresce. La si può ridurre in polvere, forma in cui si trova spesso in commercio, o sottili strisciolineda mettere fresche nel piatto.

Le foglie sono molto apprezzate e vengono utilizzate per la preparazione di insalate. Stanno cominciando a diffondersi in occidente solitamente però si trovano surgelate, e sempre più chef stanno provando a introdurle nei propri piatti. La pianta di combava è apprezzata anche per il profumo che sprigiona, utilizzato ampiamente nell’industria cosmetica.

Scritto da Carla

NEWS PRINCIPALI
Paella Italiana: cosa sapere
Paella Italiana: cosa sapere
(Genova)
-

Mescolatevi i piselli, disponetevi sopra le cozze, il pomodoro a spicchi, salate, pepate, bagnate con mezzo litro di liquido (quello delle cozze allungato con brodo vegetale), coprite la teglia con un foglio di alluminio e passatela in forno a 200 °C per
  COME FARE LA PAELLA ITALIANA - La paella è un piatto che si presta...

Carta da cucina: alternative ecologiche e sostenibili
Carta da cucina: alternative ecologiche e sostenibili
(Genova)
-

ALTERNATIVE ECOLOGICHE CARTA DA CUCINA - Si calcola che per produrre tutta questa carta da cucina sia necessario abbattere circa 110 milioni di alberi per anno, consumando in fase di produzione quasi 50 miliardi di litri di acqua.
ALTERNATIVE ECOLOGICHE CARTA DA CUCINA - Si calcola che per produrre tutta...

Cosa mangiare a Ferragosto
Cosa mangiare a Ferragosto
(Genova)
-

COSA MANGIARE A FERRAGOSTO - Per 8 donne napoletane su 10, il pranzo di Ferragosto, con amici e parenti, si potrebbe trasformare in una fonte di ansia e stress.
COSA MANGIARE A FERRAGOSTO - Per 8 donne napoletane su 10, il pranzo di...

Mango: guida passo passo
Mango: guida passo passo
(Genova)
-

A questo punto, per estrarre la polpa a regola d’arte senza il rischio che si rovini o rimanga attaccata al nocciolo, dovrete praticare il cosiddetto taglio a porcospino.
  COME USARE IL MANGO IN CUCINA - Uno dei più tipici frutti esotici insieme...

Preparare Salse in cucina
Preparare Salse in cucina
(Genova)
-

Dovete sapere che, in un’emulsione, il liquido che si trasforma in gocce è detto “fase dispersa”, mentre quello che le circonda è la “fase continua”.
  COME PREPARARE SALSE IN CUCINA - Sensuali, aromatiche, sfiziose e capaci di...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati