Ciambelline cocco e frutti rossi, come fare

(Milano)ore 07:23:00 del 31/01/2018 - Tipologia: , Cucina

Ciambelline cocco e frutti rossi, come fare

Se non disponete di stampini di ferro o di acciaio potete utilizzare anche quelli in alluminio, ma in questo caso sarà necessario allungare il tempo di cottura di circa 5 minuti. Potete sostituire i frutti rossi freschi con quelli disidratati, avendo cura.

Siete a corto di idee per la merenda? I vostri bambini non si accontentano più delle classiche crostatine o di un semplice plumcake? Keep calm and… stupiteli con delle deliziose ciambelline cocco e frutti rossi! Candide e soffici, queste graziose tortine sono anche prive di lattosio grazie all’utilizzo del latte di cocco e dell’olio di cocco che donano all’impasto un gusto gradevolmente esotico, bilanciato dalla nota acidula dei lamponi e dei mirtilli. Una ricetta diversa dal solito dedicata non solo agli amanti dei dolci al cocco, ma anche a chi apprezza la semplice bontà di una merenda fatta in casa: se cercate un’alternativa sana e genuina ai prodotti confezionati, le ciambelline cocco e frutti rossi sono perfette per ingolosire tutta la famiglia!

Ingredienti per 5 ciambelline del diametro di 12 cm

Farina 0 250 g Zucchero 125 g Latte di cocco 100 g Olio di cocco 90 g Uova (circa 2 medie) 120 g Lamponi 15 g Mirtilli 15 g Lievito in polvere per dolci 1 cucchiaino Sale fino ½ cucchiaino

PER SPOLVERIZZARE

Zucchero a velo q.b.

Come preparare le Ciambelline cocco e frutti rossi

Per preparare le ciambelline cocco e frutti rossi, per prima cosa mettete l’olio di cocco in un pentolino (1) e scioglietelo a fiamma bassa giusto il tempo di farlo diventare liquido (2). Nel frattempo setacciate la farina e il lievito in una ciotola a parte (3).

Ora versate lo zucchero nella ciotola di una planetaria munita di gancio a foglia, aggiungete le uova (4) e lavorate a bassa velocità fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Poi spegnete la planetaria unite l’olio di cocco (5), lavorate ancora e, dopo un paio di minuti, aggiungete anche il latte di cocco (6).

Quando il composto sarà diventato omogeneo, spegnete di nuovo la macchina, versate la farina precedentemente setacciata con il lievito (7) e continuate a lavorare fino a che le polveri non saranno ben amalgamate. Infine aggiungete il sale (8), i lamponi e i mirtilli (9) e mescolate ancora.

Dopo aver incorporato i frutti rossi nell’impasto (10), trasferitelo in una sacca da pasticciere (11) e occupatevi di imburrare (12) e infarinare 5 stampini a forma di ciambella del diametro di 12 cm e 4 cm di altezza.

Riempite gli stampini con l’impasto per metà della loro altezza (13), poi cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, posizionandoli sul ripiano medio. Una volta cotte, sfornate le ciambelline (14) e lasciatele raffreddare, poi rimuovetele dallo stampo. Servite le vostre deliziose ciambelline cocco e frutti rossi spolverizzate con abbondante zucchero a velo (15)!

Conservazione

Le ciambelline cocco e frutti rossi si possono conservare a temperatura ambiente per massimo 2 giorni, chiuse in un contenitore ermetico o in sacchettini alimentari. Si possono congelare dopo la cottura.

Consiglio

Se non disponete di stampini di ferro o di acciaio potete utilizzare anche quelli in alluminio, ma in questo caso sarà necessario allungare il tempo di cottura di circa 5 minuti. Potete sostituire i frutti rossi freschi con quelli disidratati, avendo cura di reidratarli prima in acqua tiepida o in un liquore a vostro piacimento. In alternativa potete utilizzare anche le gocce di cioccolato!

http://ricette.giallozafferano.it/Ciambelline-cocco-e-frutti-rossi.html

Scritto da Carla

NEWS PRINCIPALI
Verdure al forno, guida
Verdure al forno, guida
(Milano)
-

Procedete allo stesso modo con le melanzane (4-5). Dividete a metà i peperoni, eliminate il picciolo e i semini interni (6) e poi tagliateli a pezzetti, sempre di 2 cm (7). Spuntate le carote e riducetele a rondelle di 2 cm (8). Mondate la cipolla, affett
Le verdure, con la loro palette infinita di colori e sapori, arricchiscono di...

Come fare la Crema di zucchine trombetta e calamari
Come fare la Crema di zucchine trombetta e calamari
(Milano)
-

Resterete stupiti da quanto un piatto così semplice possa conquistare voi e i vostri ospiti!
La crema di zucchine trombetta e calamari è un piatto raffinato, perfetto da...

Come fare il Pan di pesche
Come fare il Pan di pesche
(Milano)
-

Per iniziare la preparazione del pan di pesche dovete partire proprio delle pesche, che dovranno essere lavate, sbucciate e private del nocciolo.
E’ un dolce che ci ha conquistati nelle sue versioni agli agrumi: con limone,...

Pensi di sapere TUTTO sulla pasta alle vongole? LEGGI!
Pensi di sapere TUTTO sulla pasta alle vongole? LEGGI!
(Milano)
-

Quanti errori si possono commettere nel preparare una pasta? Almeno 7 se il condimento in questione è alle vongole.
Quanti errori si possono commettere nel preparare una pasta? Almeno 7 se il...

Granita al caffè con panna, guida passo passo
Granita al caffè con panna, guida passo passo
(Milano)
-

Per preparare la granita al caffè con panna iniziate preparando 250 ml di caffè espresso e lasciatelo raffreddare
Gelati, sorbetti e… granite! Cosa c’è di meglio per trovare un fresco sollievo...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati