(Como)ore 07:01:00 del 19/11/2016 - Tipologia: Cultura, Curiosità, Musica
Sabato 26 novembre 2016 alle ore 20.30, presso l'Aula magna del Conservatorio della Svizzera italiana, si terrà il concerto del chitarrista spagnolo Pablo Rodriguez, ultimo appuntamento della IX rassegna di Chitarre dal mondo. Ingresso libero..
Sabato 26 novembre alle ore 20.30, presso l'Aula magna del Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano, si terrà il concerto del famoso chitarrista spagnolo Pablo Rodriguez, ultimo appuntamento della IX rassegna musciale di "Chitarre dal mondo", organizzata dall'associazione "Amici della chitarra".
Un recital spettacolare nel quale il virtuoso chitarrista compirà un affascinante percorso musicale dall’epoca barocca (D. Scarlatti), passando per il Classicismo (Giuliani, Schubert) fino alla musica del '900.
Rodriguez regalerà inoltre al pubblico un'affascinante interpretazione di celebri brani del folclore latino-americano.
Pablo Rodriguez, chitarrista della Coruña, è considerato dalla critica e dal pubblico internazionale come uno dei più grandi talenti spagnoli della sua generazione, grazie al suo suono magico, al virtuosismo e alle sue profonde interpretazioni.
Ha ottenuto le più importanti borse di studio del governo spagnolo, nonché premi in alcuni dei più importanti concorsi chitarristici internazionali.
Pablo Rodriguez tiene concerti dall'età di 14 anni in diversi paesi europei.
E' dedicatario di numerose composizioni scritte da compositori quali Giuseppe Torrisi, Simonne Iannarelli, Darragh O'Neill, Michael Karmon, Marco Smaili, Jaime Velasco e altri.
Hanno detto di lui:
"Gracias por tocar mi Sonata tan maravillosamente bien", Leo Brouwer
"Pablo è pura musica", Carlo Marchione
"..virtuoso..", Marco Socias
L'entrata al concerto è gratuita.
Mentre il giorno dopo, Domenica 27 Novembre 2016 a partire dalle 10.00 l'affermato chitarrista terrà una Masterclass sull’interpretazione chitarristica dedicata a studenti di qualsiasi età e di livello medio e avanzato.
In poche parole gli studenti possono partecipare a questo evento per un confronto musicale insieme al famoso Pablo Rodriguez.
Per le iscrizioni al Masterclass e ulteriori info visitare il sito internet www.amicidellachitarra.com