Chieti: luoghi da visitare

(Chieti)ore 16:32:00 del 18/01/2017 - Tipologia: , Luoghi da visitare

Chieti: luoghi da visitare

Inizia il tuo tour con il visitare la Cattedrale di San Giustino, patrono della città..

COSA VEDERE A CHIETI - Chieti gode di una posizione privilegiata. Dista solo quindici minuti dall'Adriatico e venti dalle cime nevose della Maiella. È un capoluogo di provincia dell'Abruzzo, e si trova a 330 metri sul livello del mare. Ospita l'importante sede dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio", dove vi si trovano diverse facoltà, come Medicina e Farmacia. Chieti è nota in campo archeologico per i suoi numerosi reperti, tra cui la famosa statua del Guerriero di Capestrano. La ospita il Museo Archeologico Nazionale d'Abruzzo. La guida che segue vi fornirà degli utili suggerimenti su come visitare Chieti.

COSA VEDERE A CHIETI - Se arrivi a Chieti con la macchina allora parcheggiala in Largo Cavallerizza, proprio dietro il duomo e inizia a visitare Chieti Alta a piedi. Inizia il tuo tour con il visitare la Cattedrale di San Giustino, patrono della città. In questo antico luogo di culto è presente una cripta di epoca romanica e, anche altri elementi di grande valore artistico e storico, come la Cappella e il Crocifisso. In prossimità della cattedrale potrai osservare il municipio, dove nell'ingresso sorge una statua di Achille a cavallo, che ricorda le origini mitiche della città.

COSA VEDERE A CHIETI - Vicino al municipio si trova la Chiesa di S. Francesco al Corso, detta anche "della scarpa", dovuta alla presenza dei frati francescani conventuali. Camminando per il corso, sulla sinistra si potrà ammirare il Teatro Marrucino e più avanti la Chiesa di S. Domenico. Prosegui fino alla Villa Comunale di Chieti, ed avviati verso il viale che porta al laghetto. Lungo il percorso vi sono ancora i versi poetici che autori locali hanno inciso. Continua a camminare fino a giungere al Museo Nazionale di Villa Frigerj. Qui potrai visitare la misteriosa statua del Guerriero di Capestrano del VI secolo a. C.

A Chieti potrai visitare anche l'altro museo cittadino: la Civitella.  Detto museo sorge sulla parte più alta della città, nei pressi dell'anfiteatro romano.  L'immenso edificio si presenta come un maestoso monumento di architettura futuristica.  Tuttavia, d'estate il parco archeologico circostante si trasforma in una discoteca all'aperto.  Lo Stellario, negli anni passati, richiamava migliaia di persone, anche dall'estero.  A questo punto, ripercorrendo l'elegante Corso Marrucino, all'incrocio con Piazza Vico, avrai modo di ammirare i Templi Romani che hanno subito da poco opere di ristrutturazione.  Aggiungiamo che Chieti è una città molto tranquilla.  La puoi visitare passeggiando per i suoi stretti e ombrosi vicoli a qualunque ora della notte, in totale sicurezza

Sedetevi in trattoria ed ordinate gli arrosticini, degli spiedini di tocchetti di carne di pecora alla brace, che vengono di solito serviti con pane pizza con olio di oliva, vi assicuro che uno tira l’altro!

Se avete voglia di provare uno dei vitigni storici d’Abruzzo vi consigliamo un Montepulciano Marina Cvetic prodotto dalla cantina Masciarelli, che potete degustare anche presso il Castello di Semivicoli.

Scritto da Gregorio

NEWS PRINCIPALI
Guida turistica Taiwan
Guida turistica Taiwan
(Chieti)
-

“Riconquistiamo la Cina”, e questo la dice lunga sul carattere dei suoi abitanti, che confinati su un’isola dalle dimensioni simili alla Sardegna hanno pensato di poter tenere testa alla super potenza Cinese.
COSA VEDERE TAIWAN - Conosciuta per secoli come Ilha Formosa, l’isola...

Perth, guida passo passo
Perth, guida passo passo
(Chieti)
-

COSA VEDERE PERTH - Nuota e fai surf nelle spiagge perfettamente bianche, fai snorkeling con i pesci e i coralli tropicali e avvicinati alla più variegata fauna selvatica.
COSA VEDERE PERTH - Immergiti nelle tante cose da vedere durante la vacanza a...

Luoghi da visitare Adelaide
Luoghi da visitare Adelaide
(Chieti)
-

Una passeggiata lungo questa ampia, ariosa, luminosa e sempre brulicante strada ti farà conoscere meravigliosi edifici e attrazioni. Andando da ovest verso est
COSA VEDERE ADELAIDE - Sydney e Melbourne sono due splendide città australiane e...

Sydney, guida turistica
Sydney, guida turistica
(Chieti)
-

La baia su cui esso sorge, che si estende per circa 20 chilometri, è estremamente suggestiva: potrete apprezzarne la bellezza tramite una visita con uno dei traghetti che partono quotidianamente dal porto.
COSA VEDERE SYDNEY - Sydney è la città più popolosa dell’Australia e...

Posti da vedere Melbourne
Posti da vedere Melbourne
(Chieti)
-

In città ogni elemento ha trovato un proprio equilibrio: gli edifici più antichi si mescolano in modo naturale ai nuovi grattacieli, i musicisti di strada inondano di energia positiva le arterie dello shopping di lusso, e appena fuori dai musei più presti
COSA VEDERE MELBOURNE - “Se non ti piace il tempo che c’è in questo momento,...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati