Chiesa: pretendono soldi in cambio di celebrazioni religiose

CUNEO ore 20:26:00 del 16/12/2014 - Tipologia: Cronaca, Sociale

Chiesa: pretendono soldi in cambio di celebrazioni religiose

Papa Francesco si è ribellato a quanti chiedono soldi in cambio di una celebrazione religiosa: ma la lezione non sembra essere stata compresa.

La Chiesa dovrebbe fornire il buon esempio a tutti ma, purtroppo, non sempre lo fa. C'è da dire che Papa Francesco sta combattendo con grande umiltà tutti gli scandali che negli anni hanno colpito la Chiesa ma non sempre la sua voce basta a smuovere le coscienze.

Ogni sacerdote avrebbe il dovere di celebrare delle particolari funzioni religiose senza chiedere nemmeno un euro. Dovrebbero essere i fedeli a decidere se fare o meno un'offerta, a seconda della loro coscienza e delle loro possibilità economiche. In Italia, invece, sembra che ci sia un malcostume molto diffuso e difficile da rimuovere.

Il Papa ha espresso la propria rabbia per tutti quei sacerdoti che chiedono soldi per le celebrazioni religiose. In realtà, si tratta di un fenomeno che va avanti da anni e che anche i fedeli spesso hanno accettato senza opporre resistenza. Anche a Cuneo sembra che in una delel chiese più importanti della città si debba pagare 10 euro per ogni celebrazione religiosa. La cifra non è spropositata ma è una questione di principio, obbligare la gente a pagare anche solo un euro per una messa è e resta sbagliato.

Scritto da Gerardo

NEWS PRINCIPALI
Le ONG rifiutano gli ordini di Salvini!
Le ONG rifiutano gli ordini di Salvini!

-

Conta di più Un governo sovrano, come quello di cui fa parte il leader del Carroccio, o una ong spagnola che carica in mare gli immigrati partiti dalla Libia? Alla luce degli ultimi eventi la domanda è tutt’altro che retorica.
Tu chiamalo, se vuoi, pure braccio di ferro. Ma stavolta il confronto-scontro...

Come riconoscere i mille volti dell'ipocrisia
Come riconoscere i mille volti dell'ipocrisia

-

Per introdurre il concetto di falsità mi sono spirata a una bellissima citazione di Luigi Pirandeloo “Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti”
Per introdurre il concetto di falsità mi sono spirata a una bellissima citazione...

Quanto PIL viene prodotto in Italia dagli immigrati?
Quanto PIL viene prodotto in Italia dagli immigrati?

-

Per il ministero dell’Economia nel 2018 la gestione dei migranti ci costerà 4,6 miliardi, l’Europa ne mette 80 milioni, ma ci “permette” di non contabilizzare le cifre nel deficit.
Per il ministero dell’Economia nel 2018 la gestione dei migranti ci costerà 4,6...

Il 70 per cento degli italiani e' analfabeta (LEGGONO, MA NON CAPISCONO)
Il 70 per cento degli italiani e' analfabeta (LEGGONO, MA NON CAPISCONO)

-

Non è affatto un titolo sparato, per impressionare; anzi, è un titolo riduttivo rispetto alla realtà, che avvicina la cifra autentica all'80 per cento
Non è affatto un titolo sparato, per impressionare; anzi, è un titolo riduttivo...

Austria: espulsi 60 IMAM e bloccate 7 MOSCHEE
Austria: espulsi 60 IMAM e bloccate 7 MOSCHEE

-

Buona iniziativa del governo austriaco per contrastare la conquista islamica, ma purtroppo nel resto d'Europa i governi sonnecchiano colpevolmente
L'AUSTRIA ESPELLE 60 IMAM E BLOCCA 7 MOSCHEE Buona iniziativa del governo...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati