Casta VERGOGNOSA

(Campobasso)ore 18:10:00 del 29/03/2017 - Tipologia: , Cronaca, Curiosità, Denunce, Economia, Editoria, Politica, Sociale

Casta VERGOGNOSA

Dà il voltastomaco, perché ti fa capire che non ci sarà via d'uscita fino a che l'establishment sarà composto da gente che ragiona così..

Una volta si definiva "Paese levantino" quello con tassi di corruzione paurosi, endemici. E' ora di aggiornare la posizione geografica e inserire il Bel Paese ai primi posti tra gli Stati canaglia in fatto di corruzione. Un motivo forse sarà la mitezza o spesso l'assenza di sanzioni. Ma se queste mancano la colpa è di chi fa Leggi permissive.

"Non esistono italiani innocenti". Questa è la peggior cosa che un funzionario pubblico possa fare: trattare anche le persone oneste come delinquenti.

È l'origine della mancanza di senso civico e dell'assenza di sanzione sociale.

Dà il voltastomaco, perché ti fa capire che non ci sarà via d'uscita fino a che l'establishment sarà composto da gente che ragiona così.

L'unica è andarsene

Insomma, è una piaga che coinvolge l'intero Paese, ad ogni livello.
La mancanza di senso civico, le furbizie grandi e piccole, i tentativi di trarre vantaggio da ogni situazione, sono diffusi in ogni settore (una volta le avremmo chiamate classi sociali), categoria, corporazione, mestiere. Ognuna di queste, come può e per quel che può, ci mette del suo per sgraffignare. 
Lo dico a chi spesso (non sempre, per fortuna) alza il dito contro questo o quel politico senza averne titolo, tanto meno il "diritto" a far la morale agli altri.
Ma noi siamo specialisti nel vedere solo in casa d'altri, ad additare gli altri, ancor più a giudicarli e a sparar comodamente sentenze, dimenticandoci che spesso anche molti di noi, ognuno per quanto la sua posizione e situazione gli consente, non siamo da meno rispetto a chi prendiamo ipocritamente di mira. D'altronde sono sempre stato convinto che la classe politica e la classe dirigente in generale di un Paese, in qualche modo, lo rispecchia, ragion per cui generalizzazioni propagandistiche e strumentali che cercano di solleticare la pancia della gente sono quanto di più ipocrita si possa immaginare.

Scritto da Luca

NEWS PRINCIPALI
E se gli incendi estivi fossero provocati per incentivare un giro di affari milionario?
E se gli incendi estivi fossero provocati per incentivare un giro di affari milionario?
(Campobasso)
-

Lo scrive sulla propria pagina facebook Gherardo Chirici, professore associato di Inventari forestali e telerilevamento presso Università degli Studi di Firenze
E se gli incendi estivi fossero provocati per incentivare un giro di affari...

Nikola Tesla: l'intervista nascosta per 116 ANNI!
Nikola Tesla: l'intervista nascosta per 116 ANNI!
(Campobasso)
-

“Volevo illuminare tutta la terra. C’è abbastanza elettricità per diventare un secondo sole. La luce apparirà intorno all’equatore, come un anello intorno a Saturno”.
“Volevo illuminare tutta la terra. C’è abbastanza elettricità per diventare un...

Tratta degli schiavi: ecco quanto costa raggiungere l'Italia
Tratta degli schiavi: ecco quanto costa raggiungere l'Italia
(Campobasso)
-

Risoluzione del Consiglio di Sicurezza contro cinque libici e due eritrei: conti bancari congelati e divieto di lasciare i rispettivi paesi
Un primo atto concreto da parte dell’Onu contro i trafficanti di esseri umani...

Quanto guadagna Salvini? Ecco stipendio e pensione
Quanto guadagna Salvini? Ecco stipendio e pensione
(Campobasso)
-

Quello degli stipendi dei politici nostrani è un tema che da sempre indispettisce l’opinione pubblica
Quello degli stipendi dei politici nostrani è un tema che da sempre...

Pareggio di bilancio? VIA DALLA COSTITUZIONE SUBITO!
Pareggio di bilancio? VIA DALLA COSTITUZIONE SUBITO!
(Campobasso)
-

Il governo ha cominciato a mostrare come la musica stia cambiando sul tema “migranti”, ma cambierà qualcosa anche nell’ambito della politica economica?
Il governo ha cominciato a mostrare come la musica stia cambiando sul tema...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati