Carboidrati? I killer piu' SPIETATI PER IL TUO CUORE

(Perugia)ore 09:12:00 del 07/11/2017 - Tipologia: , Salute, Scienze

Carboidrati? I killer piu' SPIETATI PER IL TUO CUORE

NON SAREBBERO I GRASSI I PRINCIPALI KILLER PER IL CUORE MA I CARBOIDRATI..

NON SAREBBERO I GRASSI I PRINCIPALI KILLER PER IL CUORE MA I CARBOIDRATI. UNO STUDIO PRESENTATO A BARCELLONA NEL CORSO DEL CONGRESSO EUROPEO DI CARDIOLOGIA METTE IN DISCUSSIONE QUANTO INDICATO FINO ORA IN TUTTE LE LINEE GUIDA DI PREVENZIONE DELLA SALUTE CARDIACA E DA DECINE DI STUDI E DOCUMENTI SCIENTIFICI.

Lo studio PURE (Prospective Urban Rural Epidemiology), stato condotto dall’Università di Hamilton, in Ontario ed i risultati sono stati presentati a Barcellona e pubblicati su Lancet  . La riduzione dei grassi, secondo Mahshid Dehghan, ricercatrice del Population Health Research Institute della McMaster University, ”non migliorerebbe la salute delle persone”. I vantaggi arriverebbero invece riducendo i glucidi, cioè in sostanza i carboidrati sotto il 60 per cento dell’energia totale, ”e aumentando l’assunzione di grassi totali fino al 35 per cento”.

I risultati delle analisi su oltre 135.000 individui provenienti da 18 paesi a basso, medio e alto reddito, nello studio prospettico epidemiologico dimostrano che e’ l’elevata assunzione di carboidrati a determinare un maggior rischio di mortalita’ cardiovascolare. L’assunzione di grassi, secondo i risultati presentati, è invece, a sorpresa, associata a minori rischi. Gli individui nella fascia alta del consumo di grassi mostravano una riduzione del 23 per cento del rischio di mortalità totale, ma anche una riduzione del 18 per cento del rischio di ictus e del 30 per cento del rischio di mortalità per cause non cardiovascolari. Ciascun tipo di grasso era associato alla riduzione del rischio di mortalità: meno 14 per cento per i grassi saturi, meno 19 per cento per i grassi monoinsaturi, meno 29 per cento per quelli polinsaturi. Una maggiore assunzione di grassi saturi e’ stata anzi associata a una riduzione del 21 per cento del rischio di ictus.

Da: QUI

Scritto da Luca

NEWS PRINCIPALI
5G  collegato a problemi di salute
5G collegato a problemi di salute
(Perugia)
-

La tecnologia di quinta generazione per le reti mobili, nota come 5G, è destinata a fare il suo debutto, quest'estate a Sacramento, CA - ma le velocità di connessione più veloci non sono le sole caratteristiche conosciute di questa nuova tecnologi
La tecnologia di quinta generazione per le reti mobili, nota come 5G, è...

Cancro e alimentazione: LE VERITA' SCOMODE
Cancro e alimentazione: LE VERITA' SCOMODE
(Perugia)
-

L’ aglio è un alimento comune nelle nostre cucine. E’ presente in tantissimi ricette che fanno parte della dieta mediterranea e noi, quotidianamente ne assumiamo. Ma non è tutto ora quel che luccica e infatti in molti casi… le sue proprietà benefiche non
In quasi 40 anni di studi scientifici, di ricerche e di esperienza come medico e...

Tutti i segreti del TOPIBAMBUR!
Tutti i segreti del TOPIBAMBUR!
(Perugia)
-

Il topinambur è una radice vegetale dalle numerose proprietà coltivata per il suo tubero altamente nutriente e carnoso.I benefici e come cucinarlo.
Il topinambur è originario della parte orientale del Nord America,è  facile da...

Dieta del supermetabolismo per bruciare grassi velocemente
Dieta del supermetabolismo per bruciare grassi velocemente
(Perugia)
-

Una guida per scoprire cos'è la dieta del supermetabolismo e se perdere peso velocemente è davvero possibile mettendo in pratica questo sistema.
Perdere peso velocemente è possibile con la dieta del supermetabolismo? Nata...

Dieta salutista della Duchessa di Sussex
Dieta salutista della Duchessa di Sussex
(Perugia)
-

Meghan Markle ha una silhouette mozzafiato. La bellezza della Duchessa di Sussex l’avevamo già abbondantemente notata in Suite, la serie tv che l’ha resa famosa.
Meghan Markle ha una silhouette mozzafiato. La bellezza della Duchessa di Sussex...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati