Bonus Ponte: in pensione 3 anni prima? Come funziona

(Catanzaro)ore 10:16:00 del 30/08/2019 - Tipologia: , Economia, Lavoro

Bonus Ponte: in pensione 3 anni prima? Come funziona

Si chiama Bonus Indcom, ma anche Rottamazione licenza commerciale, si tratta di un bonus ponte per andare in pensione di vecchiaia con 3 anni di anticipo ed è riservato ad alcuni commercianti in possesso di determinati requisiti..

BONUS PONTE PER ANDARE IN PENSIONE 3 ANNI PRIMA - La “rottamazione licenza commerciale”, nota anche come bonus “Indcom” – pari a 513 euro -, è un contributo ponte che risulta utile ai commerciati per riuscire a raggiungere l’età pensionabile di vecchiaia.

La misura è stata pensata per concedere ai beneficiari di andare in pensione con un anticipo di tre anni grazie al bonus che, laddove si rispettino tutti i requisiti per ottenerlo, riconosce l’indennizzo triennale, valido dalla data di chiusura dell’attività a quella di pensionamento.

BONUS PONTE PER ANDARE IN PENSIONE 3 ANNI PRIMA - La “rottamazione licenza commerciale” ha visto la luce esattamente 10 anni fa. Era infatti il 2009 quando fu introdotta per la prima volta. Da allora è stata prorogata ogni anno, fino ad arrivare al 2016. Nessuna proroga per il 2017 e per il 2018. Nel 2019, invece, è stata nuovamente inserita.

Il Bonus Indcom presenta un importo pari a 513 euro: si tratta per lo più di un ammortizzatore sociale, che accompagna i commercianti alla pensione di vecchiaia, fungendo sostanzialmente da ponte. L’indennizzo ha infatti una durata triennale ed è valido dal momento della chiusura dell’attività fino a quello del pensionamento effettivo. Tutte le informazioni sul Bonus Indcom 2019 sono contenute nella circolare Inps n. 77 del 24 maggio 2019, che potete leggere qui.

BONUS PONTE PER ANDARE IN PENSIONE 3 ANNI PRIMA - Bonus Indcom 2019, requisiti e altre info utili

Per ottenere il bonus bisogna essere in possesso di determinati requisiti. Partendo dall’età, che deve corrispondere a 62 anni per gli uomini e 57 anni per le donne. Inoltre, al momento della chiusura dell’attività, che deve essersi verificata dal 1° gennaio 2019 in poi, i commercianti devono essere iscritti da almeno 5 anni (anche non continuativi) alla Gestione previdenziale contributiva degli esercenti attività commerciali.

Il bonus ponte per la pensione di vecchiaia con 3 anni di anticipo e la soluzione di pensione anticipata Quota 100 non risultano compatibili. Ciò significa che i commercianti che vogliono usufruire di Quota 100 dovranno lasciar perdere l’indennizzo.

Scritto da Gerardo

NEWS PRINCIPALI
Aumenti Luce e gas settembre 2019: guida al risparmio
Aumenti Luce e gas settembre 2019: guida al risparmio
(Catanzaro)
-

AUMENTI LUCE E GAS SETTEMBRE 2019 - Con l’inizio del mese di settembre le famiglie italiane devono fare i conti con un netto incremento della spesa legate alle utenze domestiche ed, in particolare, alle forniture di luce e gas che rappresentano dei “costi
AUMENTI LUCE E GAS SETTEMBRE 2019 - Con l’inizio del mese di settembre le...

Rincari sulla Patente: costera' il 22% in piu' (piu' di 800 euro)
Rincari sulla Patente: costera' il 22% in piu' (piu' di 800 euro)
(Catanzaro)
-

RINCARI SULLA PATENTE IN ARRIVO - La patente di guida è vista come un traguardo per la maggior parte dei maggiorenni che, al compimento del 18° anno d'età, possono finalmente impugnare il volante dell'auto e cominciare ad essere considerati automobilisti,
RINCARI SULLA PATENTE IN ARRIVO - La patente di guida è vista come un traguardo...

Italiani primi evasori in Europa: di chi la colpa?
Italiani primi evasori in Europa: di chi la colpa?
(Catanzaro)
-

EVASIONE, ITALIA PRIMA IN EUROPA - Italia prima in Europa per evasione fiscale in termini assoluti dell’Iva.
EVASIONE, ITALIA PRIMA IN EUROPA - Italia prima in Europa per evasione fiscale...

5 milioni alle PMI con il BANDO DIGITAL IMPRESA: come partecipare
5 milioni alle PMI con il BANDO DIGITAL IMPRESA: come partecipare
(Catanzaro)
-

BANDO DIGITAL IMPRESA: COME FUNZIONA - La Regione Lazio, attraverso la pubblicazione del Bando Digital Impresa, vuole favorire lo sviluppo di aziende innovative e all’avanguardia nel settore tecnologico.
BANDO DIGITAL IMPRESA: COME FUNZIONA - La Regione Lazio, attraverso la...

I lavori senza laurea che ti pagano di piu'
I lavori senza laurea che ti pagano di piu'
(Catanzaro)
-

MIGLIORI LAVORI SENZA LAUREA - Non tutti i lavori richiedono un pezzo di carta per guadagnare molto.
MIGLIORI LAVORI SENZA LAUREA - Non tutti i lavori richiedono un pezzo di carta...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati