Bambini iperattivi? In Germania giubbotti di 6 kg imbottiti di sabbia

(Palermo)ore 08:33:00 del 29/01/2018 - Tipologia: , Cronaca, Denunce, Esteri, Sociale

Bambini iperattivi? In Germania giubbotti di 6 kg imbottiti di sabbia

In 200 scuole della Germania diffuso un giubbotto che pesa fino a 6 chili.

In 200 scuole della Germania diffuso un giubbotto che pesa fino a 6 chili

Non solo i farmaci, per sedare i bambini che soffrono del disturbo da deficit di attenzione e iperattività (Adhd), dalla Germania giunge un nuovo e controverso metodo. Si tratta di un giubotto che può pesare dagli 1,2 ai 6 chilogrammi, imbottito di sabbia, da far indossare ai piccoli studenti per impedir loro di potersi alzare e muovere facilmente.

Il dibattito

La strana “armatura” (che costa tra i 140 e i 170 euro) è stata adottata da 200 scuole in tutto il Paese, che si dicono soddisfatte per avere ottenuto un cambiamento notevole nel comportamento dei bambini. “I bambini amano indossarle e nessuno è costretto a farlo contro il suo volere”, ha dichiarato al Guardian Gehild de Wall, a capo dell’unità per l’inclusione della scuola Grumbrechtstrasse ad Amburgo, tra i pioneri nel suo utilizzo. Egli garantisce che il giubotto viene indossato solo se il bambino è accondiscendente e per un massimo di 30 minuti.

Non altrettanta soddisfazione è stata però espressa da genitori, educatori e psicologi. La trovata ha infatti generato un vespaio di polemiche. Molti genitori hanno protestato definendo questo deterrente da indossare una tortura”. La definisce una misura “eticamente discutibile” Michael Schlte-Markwort, direttore del reparto di psichiatria infantile nella clinica universitaria di Amburgo. Egli ha detto al Guardian: “Sarebbe necessario concentrarsi di più sul problema di ogni singolo bambino, piuttosto che cercare un rimedio per cambiare il comportamento in modo che si adegui a quello della classe”.

Problemi legati ai farmaci

Il tema del deficit di attenzione e iperattività (Adhd) suscita polemiche a prescindere da questa novità introdotta in Germania. Esiste un circuito di persone ed organizzazioni che sostiene che la diffusione di farmaci per sedare bambini sia tutt’altro che proficua nei loro confronti. Inoltre, nell’estate 2014 uno studio del National Centre for Register-Based Research dell’università danese di Aarhus, pubblicato nel Journal of Child and Adolescent Psychopharmacology, ha notato una correlazione tra l’assunzione di determinati farmaci e i problemi cardiovascolari.

“I ricercatori – si legge sul sito Nostro Figlio – hanno seguito più di 700mila bambini nati in Danimarca tra il 1990 e il 1999, di questi, 8.300 avevano avuto una diagnosi di Adhd e, è stato riscontrato, presentavano eventi legati a patologie cardiovascolare con una probabilità circa 2,3 volte più alta rispetto agli altri“.

Da: QUI

Scritto da Gregorio

NEWS PRINCIPALI
Italia in declino da 25 anni: le PRIVATIZZAZIONI hanno ucciso il Paese
Italia in declino da 25 anni: le PRIVATIZZAZIONI hanno ucciso il Paese
(Palermo)
-

E’ opinione diffusa tra gli accoliti della sinistra italiana che i mali economici del Belpaese siano stati in larga misura acuiti e creati dai governi presieduti da Silvio Berlusconi.
E’ opinione diffusa tra gli accoliti della sinistra italiana che i mali...

Bollette della luce: ecco la cifra che dovremo PAGARE PER GLI UTENTI MOROSI
Bollette della luce: ecco la cifra che dovremo PAGARE PER GLI UTENTI MOROSI
(Palermo)
-

L’AEGSI HA EMESSO UNA DELIBERA CHE PREVEDE IL RECUPERO DELLE MOROSITÀ DERIVATE DALLE BOLLETTE DELLA LUCE NONO PAGATE, A CARICO DI TUTTA LA COLLETTIVITÀ.
L’AEGSI HA EMESSO UNA DELIBERA CHE PREVEDE IL RECUPERO DELLE MOROSITÀ DERIVATE...

Ma quale antifascismo! Gli italiani vogliono LAVORO, MENO TASSE E TUTELA FAMIGLIA!
Ma quale antifascismo! Gli italiani vogliono LAVORO, MENO TASSE E TUTELA FAMIGLIA!
(Palermo)
-

Altro che antifascismo. I temi centrali per gli italiani sono il lavoro, il contrasto alla disoccupazione e la lotta al precariato
Altro che antifascismo. I temi centrali per gli italiani sono il lavoro, il...

La Raggi esce pulita dal caso Romeo: come volevasi dimostare, notizia di reato INFONDATA
La Raggi esce pulita dal caso Romeo: come volevasi dimostare, notizia di reato INFONDATA
(Palermo)
-

Oggi è stato dato, alla decisione del magistrato, un rilievo minimo rispetto a quello che la vicenda ebbe al momento della sua comparsa sul palcoscenico dei media
Al di là del fatto che riguarda la Raggi, questa vicenda è solo l'ennesima prova...

RIP sovranita' alimentare: Juncker autorizza gli Ogm nella UE
RIP sovranita' alimentare: Juncker autorizza gli Ogm nella UE
(Palermo)
-

Il grosso vantaggio dell’Ue per le lobby finanziarie e industriali è che è molto più facile influenzare un potere centrale che i singoli governi dei 28 paesi membri.
JUNCKER (PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA) AUTORIZZA BEN 19 TIPOLOGIE DI ...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati