Bagni pubblici? Ecco l'errore che noi tutti commettiamo

(Milano)ore 20:30:00 del 24/04/2018 - Tipologia: , Salute

Bagni pubblici? Ecco l'errore che noi tutti commettiamo

Bagni pubblici, l’errore che abbiamo sempre commesso nel lavarci le mani .

Quando entriamo nei bagni pubblici abbiamo sempre pensato che non toccare nulla fosse il metodo migliore per uscire indenni da microbi e batteri che albergano in gran quantità in questi luoghi.

Ci laviamo le mani e cerchiamo il diffusore, spesso la carta manca, ma anche quando c’è cerchiamo comunque di evitare di portarci via i germi presenti su di essa, che qualcuno avrà di sicuro maneggiato per mettere lì. Ora però si scopre che abbiamo sempre sbagliato e che in tutta questa attenta procedura di igiene c’è in realtà un grave errore. Ecco quale.

Gli asciugamani a getto di aria calda, presenti sempre più spesso nei bagni pubblici, sono in realtà veri e propri diffusori di batteri in quanto possono “aspirare” i batteri dai servizi igienici circostanti per rimandarli poi in modo diretto sulle mani appena lavate. E in questo modo favorire la diffusione di temuti batteri come lo Stafilococco aureo e il Clostridium difficile.

Ricerche precedenti mostravano che tali “asciugatori” possono disperdere i germi dalle mani delle persone sulle superfici circostanti. Il nuovo studio, pubblicato su Applied And Environmental Microbiology, mostra che in realtà “infettano” le mani stesse dei batteri che circolano nei bagni e provenienti dalle minuscole goccioline d’acqua diffuse dagli sciacquoni dei servizi igienici.

Come gli asciugatori diffondono i batteri dei bagni

A questa conclusione i ricercatori della University of Connecticut School of Medicine sono arrivati dopo aver posto delle piastre sterili nei bagni della loro università.

Se non venivano azionati gli asciugamani elettrici, dopo 18 ore sulle piastre sterili era cresciuta al massimo una colonia batterica. Ma bastava azionarli per appena 30 secondi per veder comparire, nello stesso arco di tempo, da 18 a 60 colonie in media a seconda dei bagni, fino a un massimo di 254.

 

Quali batteri ci arrivano sulle mani?

Germi e batteri che ci “becchiamo” per via dell’aria calda degli asciugamani elettricivanno dall’Eschirichia Coli allo Stafilococco aureo, che è resistente alla meticillina antibiotica e può causare sepsi o polmonite, fino al Clostridium difficile, che causa diarrea e può portare a grave disidratazione. L’aggiunta dei filtri aiutava a ridurre di 4 volte la diffusione di spore, ma non la impediva.

Insomma, asciugare le mani con un tovagliolo di carta dopo averle lavate con il sapone sembra essere ancora l’opzione più igienica.

Da: QUI

Scritto da Gerardo

NEWS PRINCIPALI
Pranayama: l'esercizio di respirazione che calma L'ANSIA all'istante!
Pranayama: l'esercizio di respirazione che calma L'ANSIA all'istante!
(Milano)
-

Sei ansioso/a?Vai spesso in panico?Con questo antico esercizio di respirazione fermerai l’ansia all’istante!Si tratta di una antica tecnica PRANAYAMA.
L’ansia è una delle diagnosi più comuni nel mondo, sempre più persone ne...

Ecco un trucco per perdere peso!
Ecco un trucco per perdere peso!
(Milano)
-

Lo rivela una ricerca scientifica che ha messo in luce i benefici di questa attività che spesso viene demonizzata.
Lo rivela una ricerca scientifica che ha messo in luce i benefici di questa...

Ecco la dieta che ti fa perdere peso e non ti fa rimettere i kg persi!
Ecco la dieta che ti fa perdere peso e non ti fa rimettere i kg persi!
(Milano)
-

La dieta mediterranea ipocalorica contribuisce alla perdita di peso e riduce significativamente il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari nei pazienti in sovrappeso o con problemi di metabolismo.
Sono giunti a questa conclusione i ricercatori dell'università spagnola Rovira i...

Dieta delle arance per perdere 3kg in 1 mese
Dieta delle arance per perdere 3kg in 1 mese
(Milano)
-

Gli agrumi sono un vero elisir di benessere, soprattutto d’inverno, quando abbiamo bisogno di rafforzare il sistema immunitario, ma anche d’estate, quando siamo in cerca di un alimento che ci aiuti a reintegrare le sostanze perse a causa del caldo.
Gli agrumi sono un vero elisir di benessere, soprattutto d’inverno, quando...

La Francia ci ripensa: pessima idea vaccinare i neonati!
La Francia ci ripensa: pessima idea vaccinare i neonati!
(Milano)
-

In Francia oggi la consuetudine prevede di praticare ai neonati 11 vaccinazioni. Una scelta giustificata da motivazioni solide.
In Francia oggi la consuetudine prevede di praticare ai neonati 11 vaccinazioni....



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati