Asciugatrice, guida passo passo

(Ancona)ore 21:19:00 del 02/08/2017 - Tipologia: , Guide, Tecnologia

Asciugatrice, guida passo passo

Innanzitutto, bisogna conoscere il sistema di riscaldamento adottato dall'elettrodomestico: i sistemi più diffusi sono quelli a pompa di calore e quelli a condensazione..

COME SCEGLIERE UN'ASCIUGATRICE PERFETTA - L’asciugatrice, detta anche “dryer” è un elettrodomestico sempre più apprezzato:

La sua funzione risiede nell’asciugare e in molti casi nel togliere le pieghe ai capi appena lavati.

Un tempo erano appannaggio di pochi, in quanto presentavano un costo proibitivo e un volume decisamente ingombrante.

Molta strada è stata fatta da allora e l’asciugatrice ora si scopre più economica e snella nella struttura.

I modelli di ultima generazione non si presentano inoltre dispendiose e nemmeno inquinanti come in passato, prestano attenzione ai consumi e hanno notevolmente migliorato le loro performance

Nella scelta dell’asciugatrice giusta per te dovrai valutare diversi aspetti. Per capire qual è il modello che più si adatta ai tuoi bisogni la prima cosa da fare è comprendere come funziona un'asciugatrice. Innanzitutto, bisogna conoscere il sistema di riscaldamento adottato dall'elettrodomestico: i sistemi più diffusi sono quelli a pompa di calore e quelli a condensazione.

COME SCEGLIERE UN'ASCIUGATRICE PERFETTA - Pompa di calore

L’aria calda, necessaria per asciugare il bucato, viene prodotta da un compressore, invece che da una resistenza elettrica. Al momento dell'acquisto ricorda che le asciugatrici a pompa di calore garantiscono prestazioni migliori e un maggiore risparmio di energia elettrica, specialmente i modelli dotati di tecnologia inverter, nei quali la velocità di movimento del compressore è regolata in maniera ottimale. 

COME SCEGLIERE UN'ASCIUGATRICE PERFETTA - Condensazione

Questi modelli sono dotati di un condensatore per trasformare l’umidità in acqua che viene poi convogliata in un contenitore estraibile. L’acqua può essere riutilizzata per molteplici usi (per esempio per la stiratura, dal momento che viene depurata dal calcare). Le asciugatrici a condensazione sono particolarmente indicate per le stanze non aerate: non producendo vapore evitano che gli ambienti si saturino di umidità. 

COME SCEGLIERE UN'ASCIUGATRICE PERFETTA - Dove mettere l’asciugatrice

Ora che hai chiaro come funziona l'asciugatrice, per poter scegliere il modello adatto a te devi chiederti in quale luogo della casa vuoi collocarla.
La maggior parte dei modelli ha dimensioni del tutto simili a quelle di una lavatrice, così, se vuoi risparmiare spazio, è una buona idea quella di scegliere un modello impilabile, che può essere posizionato sopra la lavatrice. In questo modo puoi tenere in colonna entrambi gli elettrodomestici dedicati al bucato, ottimizzando i tempi di utilizzo e l’uso dello spazio. 
Se lo spazio è un problema non è comunque detto che tu debba rinunciare alla comodità di un'asciugatrice. In questi casi, la soluzione migliore è orientarsi verso una lavasciugaun solo elettrodomestico che si occupa del lavaggio e dell’asciugatura del bucato di tutta la famiglia.
Se non vuoi che l'elettrodomestico sia visibile puoi sempre nascondere la lavasciuga in un mobile, optando per una lavasciuga da incasso. Questa soluzione ti permette anche di sistemare l'asciugatrice in terrazza senza preoccuparti di danneggiarla.

COME SCEGLIERE UN'ASCIUGATRICE PERFETTA - Lavasciuga

Le lavasciuga, oltre a risolvere a un problema di spazio, consentono di ottimizzare i consumi di energia, acqua e detergenti utilizzati. Quasi tutti i modelli filtrano e riutilizzano l’acqua raggiungendo velocemente la temperatura impostata. Solitamente possiedono una capacità di carico per il bucato superiore a quella di asciugatura. Quelle di ultima generazione, oltre a essere molto semplici da usare, sono sicure e affidabili, tendono a ottimizzare il risparmio di energia, acqua e detersivo per ridurre i rischi di inquinamento ambientale. 
In quasi tutti i modelli l’acqua di lavaggio viene filtrata e riutilizzata nella vasca, impiegando poco tempo a raggiungere la temperatura di lavaggio prescelta (30°, 45°, 60°, 90°) e senza necessitare di molto detersivo per eliminare lo sporco più ostinato poiché questo viene prelevato dal fondo della vasca fino a completo scioglimento.

Scritto da Luca

NEWS PRINCIPALI
Antenne MIMO per migliorare ricezione wifi e smartphone
Antenne MIMO per migliorare ricezione wifi e smartphone
(Ancona)
-

Le antenne MIMO sono sempre più utilizzate, sia sugli smartphone sia sui router. Il perché è presto detto: maggior velocità e segnale più stabile
La tecnologia MIMO si sta diffondendo sempre di più sugli smartphone di alta...

Corsi Inglese Londra: ecco i migliori
Corsi Inglese Londra: ecco i migliori
(Ancona)
-

MIGLIORI CORSI INGLESE LONDRA - Siete a Londra per studio, per lavoro o per un’esperienza di qualche mese.
MIGLIORI CORSI INGLESE LONDRA - Siete a Londra per studio, per lavoro o per...

Waze miglior navigatore: ecco perche'
Waze miglior navigatore: ecco perche'
(Ancona)
-

Con la collaborazione di utenti e map editor, mappe e traffico sono aggiornati in tempo reale: e ora l'azienda di Google apre al car pooling.
Il fatto di avere un navigatore satellitare preciso, facile da usare e, cosa non...

Auguri Natale 2018: frasi originali per dire Buon Natale
Auguri Natale 2018: frasi originali per dire Buon Natale
(Ancona)
-

Non sapete come fare gli auguri di Natale? Scegliere il regalo perfetto non è l’unico problema in vista del 25 dicembre
Non sapete come fare gli auguri di Natale? Scegliere il regalo perfetto non è...

Come gli smartphone riconosceranno le nostre BUGIE
Come gli smartphone riconosceranno le nostre BUGIE
(Ancona)
-

Avete presente le macchine della verità che si vedono nei film e nei documentari crime americani?
Avete presente le macchine della verità che si vedono nei film e nei documentari...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati