Asciugare panni in casa? Provoca danni alla salute!

(Roma)ore 21:19:00 del 11/05/2018 - Tipologia: , Curiosità, Salute

Asciugare panni in casa? Provoca danni alla salute!

Asciugare i panni in casa,mettendo ad esempio i panni sui termosifoni o gli stendini in stanze o corridoi puo’ rappresentare un pericolo per la salute. Ecco perchè.

C ‘è un motivo ben preciso se tradizionalmente gli spazi adibiti all’asciugatura del bucato si trovano fuori degli appartamenti, non a caso da secoli si utilizzano spazi esterni d’estate e mansarde, lavatoi o le nuove asciugatrici in inverno per asciugare il bucato.

Ma sempre più persone, specie nei palazzi dove non ci sono spazi adibiti all’ asciugatura, per forza di cose, o perchè non sono in possesso di una moderna asciugatrice, sono costrette ad asciugare i panni nel proprio appartamento, sui termosifoni oppure su stendini posti in stanze e corridoi.
Una pratica questa che porta il rischio di contrarre seri danni alla salute. Di seguito spiegheremo il perchè.

Una cesta di medie dimensioni, piena di biancheria appena lavata contiene circa 2 litri d’acqua che, con tale pratica, vengono rilasciati immediatamente nell’aria presente nel nostro appartamento aumentando notevolmente l’umidità del 30%. Ma non è questo evento in particolare ad influire sulla nostra salute, ma la formazione di muffe e spore fungine causate dall’ alto tasso di umidità nell’aria.

Le spore di muffa, in determinati soggetti, sono responsabili di gravi infezioni polmonari.  David Denning, professore e medico specializzato in micologia presso il National Aspergillosis Centre di Manchester ha dichiarato al Daily Mail:
“Un carico di bucato lavato a umido contiene quasi due litri d’acqua che poi vengono rilasciati nella stanza. La maggior parte di noi e’ immune al fungo che cresce in queste condizioni di umidita’ o ha un sistema immunitario sufficientemente sano per combattere l’infezione. Ma in chi soffre di asma puo’ causare tosse e respiro affannoso, e nelle persone con un sistema immunitario debole o danneggiato,come nei malati di cancro sottoposti a chemioterapia, nei pazienti con Aids e nelle persone con una malattia autoimmune, il fungo puo’ provocare aspergillosi polmonare, una condizione che puo’ causare danni irreparabili e anche fatali, ai polmoni”.

Quindi è strettamente consigliato asciugare il bucato in qualsiasi spazio aperto , in uno spazio coperto ben ventilato al di fuori dell’ appartamento oppure in una asciugatrice che possiede un tubo di sbocco verso l’esterno.

Da: QUI

Scritto da Sasha

NEWS PRINCIPALI
Pane e cereali integrali: ecco cosa succede se SMETTI DI MANGIARLI
Pane e cereali integrali: ecco cosa succede se SMETTI DI MANGIARLI
(Roma)
-

In difesa del pane bianco e pane integrale nella dieta
In difesa del pane bianco e pane integrale nella dieta Il pane è stato a lungo...

Mangiare gli avanzi fa male alla dieta
Mangiare gli avanzi fa male alla dieta
(Roma)
-

Mangiare gli avanzi è una di quelle abitudini piacevoli che mette d’accordo due esigenze piacevoli.
Mangiare gli avanzi è una di quelle abitudini piacevoli che mette d’accordo due...

Cibo progettato per toglierci la capacita' di pensare
Cibo progettato per toglierci la capacita' di pensare
(Roma)
-

Le scoperte di Mike Adams,ricercatore indipendente,sul cibo immesso nella grande distribuzione alimentare, promosso qualche mese fa dall’Expo, fanno mettere le mani nei capelli.
Le scoperte di Mike Adams,ricercatore indipendente,sul cibo immesso nella grande...

Dieta del gruppo sanguigno AB: ecco quali cibi preferire
Dieta del gruppo sanguigno AB: ecco quali cibi preferire
(Roma)
-

La dieta del gruppo sanguigno AB ha le sue basi su una considerazione storica ben precisa: la sua origine risale all’incrocio del gruppo A con quello B in seguito alle vittorie delle popolazioni barbariche sui Romani.
La dieta del gruppo sanguigno AB ha le sue basi su una considerazione storica...

Cozze pericolose: contaminazione batteria in tutta Italia
Cozze pericolose: contaminazione batteria in tutta Italia
(Roma)
-

Cozze ritirate dal mercato: è scattato in questi giorni in tutta Italia l’allarme per le cozze vive refrigerate che, secondo le analisi condotte sui mitili, sarebbero contaminate oltre i limiti consentiti dalla legge dal batterio Escherichia Coli.
Cozze ritirate dal mercato: è scattato in questi giorni in tutta Italia...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati