ART, il futuristico tram elettrico cinese senza rotaie e a guida autonoma

(Trento)ore 21:34:00 del 16/02/2019 - Tipologia: , Tecnologia

ART, il futuristico tram elettrico cinese senza rotaie e a guida autonoma

Alimentato con una batteria al litio, il mezzo di trasporto utilizza sensori per rilevare gli ostacoli e determinare la direzione da seguire .

Il tram senza rotaie e senza pilota

È lungo 32 metri, può ospitare fino a 500 persone, ma soprattutto è privo di conducente e cammina su binari virtuali. È stato presentato in Cina ART (Autonomous Rapid Transit), il tram senza rotaie a guida autonoma che è 20 volte più economico per chilometro rispetto alla versione convenzionale. Il mezzo di trasporto si adatta alle variazioni del suolo come se fosse un autobus e utilizza sensori per rilevare gli ostacoli e determinare la direzione da seguire: è una semplice vernice dipinta sull’asfalto a dettarne il percorso.

Autonomia di 40 km e batteria a litio

L'avveniristico mezzo di trasporto, che in una versione guidata dall'uomo è da tempo in uso a Zhuzhou, nella provincia dello Hunan nella Cina Centrale, è sviluppato da una filiale del colosso cinese CRRC, il più grande costruttore al mondo di materiale rotabile. E' alimentato con una batteria al litio, ha un'autonomia di 40 km, ma si ricarica rapidamente (per percorrere 25 km bastano 10 minuti di ricarica). La sua velocità può raggiungere i 70 km/h. Il costo del sistema tecnologico per farlo viaggiare ammonterebbe a 2,5 milioni di euro a chilometro, contro i 50-90 milioni raggiunti da altri mezzi di trasporto come la metropolitana. 

Affidabilità ed efficienza

Nell'ultimo mese i produttori cinesi hanno testato il tram su un terreno innevato per verificare l'affidabilità e l'efficienza del sistema di guida senza pilota in condizioni difficili. Il lancio definitivo è previsto alla fine di quest'anno. I vantaggi - spiega il video pubblicato da New China TV - sono numerosi. ART si adatta meglio al traffico, permette di evitare una riqualificazione troppo costosa del territorio ed è anche capace di ospitare un numero molto elevato di passeggeri.

Da: QUI

Scritto da Carmine

NEWS PRINCIPALI
Venire bene in foto: la guida
Venire bene in foto: la guida
(Trento)
-

Essere fotogenico o meno non è un destino ineluttabile, ma una scelta, perché ci sono diversi trucchi da scoprire su come venire bene in foto.
COME VENIRE BENE IN FOTO - I social media amplificano la risonanza delle foto...

Analista: ecco l'Iphone economico per tutti ad inizio 2020
Analista: ecco l'Iphone economico per tutti ad inizio 2020
(Trento)
-

IPHONE ANALISTA IN ARRIVO - Apple lancerà un iPhone più piccolo ed economico nel primo trimestre del 2020 a un prezzo di 399 dollari, una cifra molto bassa per un melafonino.
IPHONE ANALISTA IN ARRIVO - Apple lancerà un iPhone più piccolo ed economico nel...

Tab Freeze: ecco come velocizzare Chrome
Tab Freeze: ecco come velocizzare Chrome
(Trento)
-

Chrome prova a ridurre l'impatto delle schede aperte in termini di occupazione di memoria RAM
TAB FREEZE COME FUNZIONA - Chrome rimane sempre il browser web preferito dagli...

Google Pixel 4: caratteristiche e prezzo
Google Pixel 4: caratteristiche e prezzo
(Trento)
-

Google è pronta ad alzare il velo sul Pixel 4, il suo nuovo smartphone che sarà presentato il 15 ottobre in un evento newyorchese insieme ad altri dispositivi, come il portatile Pixelbook e gli speaker targati Nest
GOOGLE PIXEL 4 CARATTERISTICHE E PREZZO - Lo smartphone arriverà in due...

2 nuovi super smartphone cinesi in arrivo: ecco quali sono
2 nuovi super smartphone cinesi in arrivo: ecco quali sono
(Trento)
-

ONEPLUS 7T E MCLAREN EDITION IN ARRIVO - Sono il OnePlus 7T Pro e il OnePlus 7T Pro McLaren Edition le due sorprese (poi neanche così tanto, visti i leak delle passate settimane) che il produttore cinese aveva tenuto in serbo per il pubblico europeo.
ONEPLUS 7T E MCLAREN EDITION IN ARRIVO - Sono il OnePlus 7T Pro e il OnePlus 7T...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati