Affitti, Milano citta' piu' cara d'Europa..ma gli stipendi sono gli stessi del Sud! (dove una casa costa 5 volte in meno)

(Milano)ore 10:03:00 del 06/08/2019 - Tipologia: , Denunce, Economia

Affitti, Milano citta' piu' cara d'Europa..ma gli stipendi sono gli stessi del Sud! (dove una casa costa 5 volte in meno)

Milano tra le città più care per gli affitti di una stanza condivisa. Ecco quanto costa. .

AFFITTO CASA MILANO, CITTA' PIU' CARA D'EUROPA - HousingAnywhere ha di recente inaugurato l’HousingAnywhere European Rent Index, un Osservatorio a cadenza trimestrale sull’andamento dei prezzi degli affitti nelle principali città europee. I primi risultati registrano per tutte le principali destinazioni studentesche europee una tendenza all’aumento dei prezzi di affitto nel quarto trimestre 2018 rispetto all’anno precedente. La ricerca prende in analisi i dati degli affitti di camere private, monolocali e bilocali a Barcellona, Berlino, Bruxelles, Madrid, Milano, Rotterdam e Vienna.

AFFITTO CASA MILANO, CITTA' PIU' CARA D'EUROPA - In controtendenza rispetto al trend generale che si registra in Italia, che vede la diminuzione degli affitti di circa il 3%, Milano rimane una delle città più costose per trovare un alloggio a fronte di una crescente domanda. Per l’affitto di stanze private, Milano si afferma la città europea più cara con costi che si aggirano sui 595 euro. Per i monolocali, invece, le richieste di affitto arrivano a 825 euro e, anche in questo caso, la città meneghina si conferma in vetta alla classifica: è infatti la seconda città più costosa dopo Barcellona, che la sorpassa di poco con un costo medio di circa 830 euro.

AFFITTO CASA MILANO, CITTA' PIU' CARA D'EUROPA - Per l’affitto di un bilocale, infine, sono richiesti circa 1.100 euro, il prezzo più alto dopo Rotterdam (1.228 euro) e Barcellona (1.140 euro). Il capoluogo lombardo ha registrato, secondo l’indagine, in media un aumento dei prezzi di oltre il 3%, conseguenza di una sempre maggiore richiesta. A differenza di altre città italiane, il mercato delle locazioni a Milano è molto attivo, in parte per l’aumento di professionisti provenienti dall’Italia, ma anche perché molti studenti internazionali si trasferiscono a Milano per studio e lavoro.

Costo per appartamento

Per quanto riguarda Milano, la città meneghina è rimasta piuttosto costante nei prezzi degli affitti, gli aumenti sono stati minimi e di circa 1,1% per un appartamento di piccole dimensioni e del 4% per un appartamento monolocale. In prospettiva sembra che i costi maggiori riguardano le stanze condivise, utilizzate soprattutto da studenti o lavoratori fuori sede o single che vogliono vivere fuori casa ma non possono permettersi di abitare in un appartamento.

Secondo Djordy Seelmann, ceo di HousingAnywhere «Dopo i continui, e talvolta vertiginosi, aumenti degli affitti nelle principali città europee nel corso degli ultimi anni, i prezzi sembrano essersi stabilizzati a livelli elevati. Gli inquilini non sono disposti o non sono in grado di pagare affitti più alti; al contempo la scarsità sul mercato immobiliare rimane preoccupante, come lo era un anno fa. Stiamo arrivando a un limite massimo dei prezzi”. Il problema maggiore riguarda la scarsità di alloggi per studenti mentre molti proprietari sembrano aver puntato tutto sugli affitti brevi.

Scritto da Gregorio

NEWS PRINCIPALI

(Milano)
-


RIMBORSI TARIFFE 28 GIORNI NEWS - Altro che rimborsi rapidissimi, c'è "puzza...

Nevica microplastica sull'Artico: stiamo distruggendo la nostra Terra
Nevica microplastica sull'Artico: stiamo distruggendo la nostra Terra
(Milano)
-

NEVICA PLASTICA SULL'ARTICO - Un gruppo di scienziati tedeschi e svizzeri ha trovato minuscoli frammenti di plastica e gomma nella neve caduta sullo stretto di Fram, il tratto di mar Glaciale Artico tra le isole Svalbard e la Groenlandia, in quantità tali
NEVICA PLASTICA SULL'ARTICO - Un gruppo di scienziati tedeschi e svizzeri ha...

Crisi dei negozi infinita: 1 su 4 prevede chiusura entro fine anno
Crisi dei negozi infinita: 1 su 4 prevede chiusura entro fine anno
(Milano)
-

CRISI NEGOZI ITALIANI SOTTO CASA - Secondo un recente sondaggio condotto da SWG per Confesercenti è emerso che un negozio di vicinato su quattro prevede la chiusura a fine anno con bilancio negativo e due su dieci prevedono la riduzione della forza lavoro
CRISI NEGOZI ITALIANI SOTTO CASA - Secondo un recente sondaggio condotto da SWG...

Italia a RISCHIO RECESSIONE, ma ai nostri parlamentari non interessa
Italia a RISCHIO RECESSIONE, ma ai nostri parlamentari non interessa
(Milano)
-

ITALIA A RISCHIO RECESSIONE - Lo spettro della crisi economico-finanziaria torna a farsi vivo in Europa.
ITALIA A RISCHIO RECESSIONE - Lo spettro della crisi economico-finanziaria torna...

Allarme Furti con Chiave Bulgara mentre siamo in vacanza: come i ladri entrano in casa in pochi secondi
Allarme Furti con Chiave Bulgara mentre siamo in vacanza: come i ladri entrano in casa in pochi secondi
(Milano)
-

ALLARME FURTI CHIAVE BULGARA IN ITALIA - L’allarme sulla sicurezza delle nostre abitazioni è un problema crescente, il numero di furti continua ad aumentare.
ALLARME FURTI CHIAVE BULGARA IN ITALIA - L’allarme sulla sicurezza delle nostre...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati