54% degli elettori vuole governo Lega centrodestra e non rivoterebbero i 5 stelle!

(Roma)ore 14:26:00 del 19/02/2019 - Tipologia: , Politica

54% degli elettori vuole governo Lega centrodestra e non rivoterebbero i 5 stelle!

Nella rilevazione compare anche il Tav: per il 43% degli elettori il governo non deve tenere conto dell’analisi costi-benefici sull'alta velocità Torino-Lione.

Il 54% degli elettori preferirebbe una coalizione Lega-centrodestra, mentre per il 44% invece è meglio l’attuale governo formato da Lega e Movimento Cinque Stelle. È quanto emerge dal sondaggio Emg Acqua presentato oggi ad Agorà su Raitre, che stila anche la classifica dei leader più amati. In testa Matteo Salvini “che riscuote maggiore fiducia in Italia con una percentuale del 50% degli intervistati, in crescita dell’1% rispetto alla rilevazione della settimana scorsa. In seconda posizione il premier Conte con il 48% in risalita di un punto rispetto alla stessa rilevazione della settimana scorsa. Segue Di Maio, in calo di un punto, al 41% e Giorgia Meloni al 21%. Zingaretti resta stabile al 20% come Maurizio Martina (16%). In leggera crescita Berlusconial 15% (+1%)”.

Nella rilevazione compare anche il Tav: per il 43% degli elettori il governo non deve tenere conto dell’analisi costi-benefici sull’alta velocità Torino-Lione “perché la decisione sulla realizzazione di quest’opera dovrebbe essere di natura politica.

Sono soprattutto gli elettori Cinque Stelle a pensarla in questo modo (45%), seguiti dagli elettori del Pd (44%). Per il 37% degli intervistati invece l’esecutivo deve seguire il parere della Commissione tecnica“. Quanto invece alla tensione con Parigi, “il 40% pensa che l’Italia abbia ragione nella crisi diplomatica con la Francia (esplosa dopo l’incontro di Di Maio con alcuni esponenti dei gilet gialli e culminata col richiamo a Parigi dell’ambasciatore francese, ndr). La stessa percentuale dice però di non essere sufficientemente informato per fornire una risposta”. Infine, per quanto riguarda il calo dei consensi del Movimento 5 Stelle, la maggioranza degli elettori, il 73%, pensa che “non dipenda dalla Lega ovvero dall’aver seguito la linea del partito guidato da Salvini“. Per il 22% invece, “la perdita di preferenze è proprio legata a questo motivo”.

Da: QUI

Scritto da Carmine

NEWS PRINCIPALI
Ilva, cassa integrazione per 1400 lavoratori
Ilva, cassa integrazione per 1400 lavoratori
(Roma)
-

CASSA INTEGRAZIONE PER 1400 LAVORATORI ILVA - Non sembra esserci pace per la situazione industriale dell'ex Ilva.
CASSA INTEGRAZIONE PER 1400 LAVORATORI ILVA - Non sembra esserci pace per la...

Esami di Stato 2019: commissioni, commissari e date
Esami di Stato 2019: commissioni, commissari e date
(Roma)
-

ESAMI DI STATO 2019 NEWS - Tra pochi giorni inizierà la “maturità riformata”, e tante sono le paure dei giovani, sopratutto per quanto riguarda gli orali.
ESAMI DI STATO 2019 NEWS - Tra pochi giorni inizierà la “maturità riformata”, e...

Telecamere asili nido e case di cura: la nuova legge
Telecamere asili nido e case di cura: la nuova legge
(Roma)
-

TELECAMERE ASILI NIDO E CASE DI CURA NEWS - Con i voti favorevoli di quasi tutte le forze politiche (PD, M5s, Lega e FI), è stato approvato in Commissioni Lavori Pubblici e Ambiente del Senato un emendamento al Decreto Crescita che garantirà la copertura
TELECAMERE ASILI NIDO E CASE DI CURA NEWS - Con i voti favorevoli di quasi tutte...

Elezioni europee 2019: come si vota, la guida
Elezioni europee 2019: come si vota, la guida
(Roma)
-

ELEZIONI EUROPEE 2019 GUIDA - Gli elettori in Italia devono votare presso il seggio elettorale in cui sono iscritti, corrispondente alla sezione nel cui ambito territoriale è compreso il loro luogo di residenza.
ELEZIONI EUROPEE 2019 GUIDA - Gli elettori in Italia devono votare presso il...

Decreto Famiglia: 300 euro al mese per ogni figlio! Come funziona
Decreto Famiglia: 300 euro al mese per ogni figlio! Come funziona
(Roma)
-

DECRETO FAMIGLIA NEWS - Si tratta in sostanza di un assegno unico per la crescita, il mantenimento e l’educazione della prole che andrà a riassorbire quelle che sono le misure attuali
DECRETO FAMIGLIA NEWS - La Nuova BQ ha potuto leggere in esclusiva il documento...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati