(Napoli)ore 07:40:00 del 31/01/2018 - Tipologia: , Denunce, Politica

.

"Il governo del presidente è soltanto una fantasticheria". "I candidati premier? Una totale mistificazione". Intervistato dal Corriere della Sera, Giorgio Napolitano, legge le carte e prevede cosa succederà dal 5 marzo. E la sensazione è quella di un inquietante déjà-vu, con il Quirinale a dirigere il gioco come nel 2013, nel 2014 e, ancor prima e in maniera più che sospetta, nel 2011. 

Per il presidente emerito la certezza da cui partire è che "questa legge elettorale cambierà ancora". "Gli scenari che leggo sul dopo voto sono spesso pure fantasticherie, formule senza fondamento costituzionale. Ho - aggiunge - esperienza in materia, visto che mi è stato attribuito il merito o il demerito di aver fatto nascere un qualche governo del presidente, magari tecnico; e posso dire - e qui la versione di Napolitano sfiora la fantascienza - che una simile fattispecie non esiste. Il presidente non può
inventarsi un governo perché dominus è il Parlamento; tutti i governi sono espressione della nostra democrazia parlamentare".


Se non si riesce a formare un governo, è possibile tornare subito alle urne? "È un'ipotesi estrema che non ha senso ora
prospettare. Tanto meno per esercitare una pressione indebita sul capo dello Stato", sottolinea Napolitano, secondo cui non ha senso nemmeno parlare di candidati premier: "Peggio, è una totale mistificazione". Quanto alla legge elettorale, "penso che anche chi ha votato questa legge, con le gravi forzature che ricordiamo, sapesse che si trattava di una soluzione che non avrebbe retto a lungo - dice - . Ritengo che sia perciò nell'ordine delle previsioni oggettive tornarci su nella prossima legislatura". 
La campagna elettorale, infine, per Napolitano è caratterizzata da "una enorme cortina fumogena. I programmi che i partiti hanno delineato sono in larga misura indeterminati e inattendibili, e comunque non sono veri e propri programmi elettorali che per definizione dovrebbero avere un respiro di medio termine, cioè l'arco di una legislatura" e "non vedo nessuna presa di distanza da questa corsa demagogica che coinvolge un po' tutti". Secondo Napolitano, l'unico programma plausibile e in linea con i trattati europei è quello di Emma Bonino e +Europa. Alla fine si torna sempre qui: in Italia comandano Re Giorgio e Bruxelles.

Da: QUI

Scritto da Luca

NEWS PRINCIPALI
Italia in declino da 25 anni: le PRIVATIZZAZIONI hanno ucciso il Paese
Italia in declino da 25 anni: le PRIVATIZZAZIONI hanno ucciso il Paese
(Napoli)
-

E’ opinione diffusa tra gli accoliti della sinistra italiana che i mali economici del Belpaese siano stati in larga misura acuiti e creati dai governi presieduti da Silvio Berlusconi.
E’ opinione diffusa tra gli accoliti della sinistra italiana che i mali...

Bollette della luce: ecco la cifra che dovremo PAGARE PER GLI UTENTI MOROSI
Bollette della luce: ecco la cifra che dovremo PAGARE PER GLI UTENTI MOROSI
(Napoli)
-

L’AEGSI HA EMESSO UNA DELIBERA CHE PREVEDE IL RECUPERO DELLE MOROSITÀ DERIVATE DALLE BOLLETTE DELLA LUCE NONO PAGATE, A CARICO DI TUTTA LA COLLETTIVITÀ.
L’AEGSI HA EMESSO UNA DELIBERA CHE PREVEDE IL RECUPERO DELLE MOROSITÀ DERIVATE...

Ma quale antifascismo! Gli italiani vogliono LAVORO, MENO TASSE E TUTELA FAMIGLIA!
Ma quale antifascismo! Gli italiani vogliono LAVORO, MENO TASSE E TUTELA FAMIGLIA!
(Napoli)
-

Altro che antifascismo. I temi centrali per gli italiani sono il lavoro, il contrasto alla disoccupazione e la lotta al precariato
Altro che antifascismo. I temi centrali per gli italiani sono il lavoro, il...

La Raggi esce pulita dal caso Romeo: come volevasi dimostare, notizia di reato INFONDATA
La Raggi esce pulita dal caso Romeo: come volevasi dimostare, notizia di reato INFONDATA
(Napoli)
-

Oggi è stato dato, alla decisione del magistrato, un rilievo minimo rispetto a quello che la vicenda ebbe al momento della sua comparsa sul palcoscenico dei media
Al di là del fatto che riguarda la Raggi, questa vicenda è solo l'ennesima prova...

RIP sovranita' alimentare: Juncker autorizza gli Ogm nella UE
RIP sovranita' alimentare: Juncker autorizza gli Ogm nella UE
(Napoli)
-

Il grosso vantaggio dell’Ue per le lobby finanziarie e industriali è che è molto più facile influenzare un potere centrale che i singoli governi dei 28 paesi membri.
JUNCKER (PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA) AUTORIZZA BEN 19 TIPOLOGIE DI ...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati