(Catanzaro)ore 10:05:00 del 03/11/2017 - Tipologia: , Curiosità, Salute, Scienze

.

Quando si inizia una dieta per perdere peso, mentalmente scatta la "black list" dei cibi vietati. E, tra questi, figura sempre anche il cioccolato.

Alimento ipercalorico, il cioccolato effettivamente non è un cibo "da dieta" ma se si consuma quello giusto, i suoi principi attivi possono aiutare anche adimagrire più velocemente. A sostenerlo è una recentericerca tedesca, secondo la quale 40 grammi circa di cioccolato extra-fondente al giorno, abbinati alla dieta, farebbero perdere il 10% in più di peso rispetto alla diminuzione ponderale legata soltanto a un regime ipocalorico.

Il cioccolato, quindi, amico della dieta? Pare proprio di sì, ma non solo: il cioccolato nero fa bene anche all'umore, è un antistress e riduce persino il colesterolo "cattivo" nel sangue.

Una ricerca rivela come più cioccolato si mangi, più si è magri.

Buone notizie per i golosi di tutto il mondo: il cioccolato non fa ingrassare.

A renderlo noto, il più ampio studio mai condotto fin’ora, di cui si potrà vantare l’Università di Granada. In esso, i ricercatori hanno dimostrato come il cliché del cioccolato come fonte di aumento di peso sia fondamentalmente sbagliato. Anzi, è l’esatto contrario: più cioccolato si mangia, più si è magri.
La ricerca, che fa parte del progetto Helena dell’Ue, infatti, rivela come l’assunzione di cacao comporti una diminuzione di grassi in tutto il corpo, in special modo nell’addome.

Per giungere a tale conclusione, gli scienziati hanno preso in esame 1.500 adolescenti di sei diversi paesi europei, monitorando i loro consumi di cioccolato. Grazie ai controlli, hanno dunque appurato che, indipendentemente da alimentazione e attività fisica svolta, il consumo di cioccolato era inversamente proporzionale ai grassi corporei.

Secondo i ricercatori, il segreto sarebbe nelle catechine, ovvero gli antiossidanti che sono contenuti nel cioccolato. Questi favorirebbero la salute corporea e un corretto metabolismo, compensando anche il contenuto calorico del cacao.

Scritto da Carmine

NEWS PRINCIPALI
Donna di 106 anni ammette: 'il segreto per vivere cosi'? ESSERE SINGLE'!
Donna di 106 anni ammette: 'il segreto per vivere cosi'? ESSERE SINGLE'!
(Catanzaro)
-

L’ultracentenaria inglese si è sempre tenuta lontana dallo stress delle relazioni sentimentali. Al pub ci è andata solo una volta: preferisce fare maglia e giardinaggio. E ha sempre percorso chilometri a piedi
Quando le chiedono se è stata sposata e come era suo marito, lei risponde: «Non...

Cosa mangiare prima di dormire per non ingrassare?
Cosa mangiare prima di dormire per non ingrassare?
(Catanzaro)
-

Capita spesso di trovarsi a fare i conti con un languorino poco prima di andare a letto, ma mai come in questo caso è necessario non cedere alle tentazioni.
Capita spesso di trovarsi a fare i conti con un languorino poco prima di andare...

Piu' stai male dentro, piu' ti ammalerai FUORI.
Piu' stai male dentro, piu' ti ammalerai FUORI.
(Catanzaro)
-

Il nostro corpo somatizza nella sua materia quello che lo spirito subisce in tutta la nostra anima, quello che il nostro inconscio tace, lo urlano le nostre malattie dolori e malesseri.
Il nostro corpo somatizza nella sua materia quello che lo spirito subisce in...

Come la RESISTENZA AGLI ANTIBIOTICI uccidera' mezzo milione di persone entro il 2050
Come la RESISTENZA AGLI ANTIBIOTICI uccidera' mezzo milione di persone entro il 2050
(Catanzaro)
-

Il problema della resistenza agli antibiotici (Amr) assume connotati sempre più inquietanti
Il problema della resistenza agli antibiotici (Amr) assume connotati sempre più...

Le mamme dovrebbero andare in vacanza da sole, ogni tanto: ecco perche'
Le mamme dovrebbero andare in vacanza da sole, ogni tanto: ecco perche'
(Catanzaro)
-

Se le mamme, ogni tanto, andassero in vacanza da sole, non starebbero meglio solo loro ma anche i figli e, non ultimi, i mariti…
Se sei una mamma sai benissimo che il tuo non è solamente il lavoro più bello in...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati