(Firenze)ore 08:11:00 del 30/10/2017 - Tipologia: , Denunce, Politica

.

Nell'intricata vicenda di Banca Etruria che sta (nuovamente) travolgendo Maria Elena Boschi dopo la pubblicazione del libro di Ferruccio de Bortoli, spunta pure la "manina" di Romano Prodi. Una nuova "bombetta", lanciata da La Stampa, che rivela come furono due consiglieri della Popolare dell'Emilia Romagna, molto vicini al Mortadella, ad opporsi alla vociferata fusione tra Bper ed Etruria. Scenari ed indiscrezioni sulle quali è chiamata ad indagare la commissione d'inchiesta sul sistema bancario.
Dunque, i fatti. A riferire l'episodio al quotidiano torinese è un testimone diretto della vicenda. Il nastro va riavvolto fino alla fine del 2014, quando Ettore Caselli, allora presidente di Bper, era a capo del fronte favorevole alla fusione con Etruria. Ma una parte del consiglio, al contrario, era assai scettica: tra loro soprattutto due consiglieri, Angelo Tantazzi e Giuseppe Lusignani. Sono loro i due "vicinissimi" a Prodi, due nomi di peso all'interno del consiglio della Popolare dell'Emilia.
A quel punto, aggiunge la fonte, Caselli avrebbe contattato i suoi interlocutori nel consiglio di Etruria per chiedere di attivare "il Boschi", papà di Maria Elena e allora vicepresidente dell'istituto, per far muovere il governo e trovare una mediazione con i prodiani. La fonte aggiunge che uno dei consiglieri che agì da "messaggero" tra Caselli e Boschi non è in grado di confermare o smentire se la sollecitazione ebbe un qualche effetto, e neppure se lo stesso Pier Luigi Boschi ne avesse effettivamente informato la figlia, allora ministro delle Riforme.
Restano i sospetti, insomma. Così come ci sono delle certezze: qualche settimana dopo, all'inizio del 2015, sarà l'allora sottosegretario Graziano Delrio a chiamare proprio Caselli per chiedere informazioni sull'avanzamento della prospettata fusione. Ma ormai era troppo tardi: è Caselli stesso ad informare Delrio che l'operazione non era più praticabile. Da lì a poco tempo, l'Etruria sarà commissariata dal ministero dell'Economia su proposta di Bankitalia.
Da: QUI
Scritto da Samuele

NEWS PRINCIPALI
Meta' della RICCHEZZA MONDIALE in mano a soli 8 UOMINI
Meta' della RICCHEZZA MONDIALE in mano a soli 8 UOMINI
(Firenze)
-

Un pugno di uomini posseggono la ricchezza di oltre metà della popolazione mondiale, secondo un’analisi di Oxfam, la confederazione internazionale specializzata in aiuto umanitario e progetti di sviluppo.
Un pugno di uomini posseggono la ricchezza di oltre metà della popolazione...

Non tagliateci i vitalizi. Gli ex Parlamentari scrivono a Fico e Casellati!
Non tagliateci i vitalizi. Gli ex Parlamentari scrivono a Fico e Casellati!
(Firenze)
-

Gli ex parlamentari scrivono ai presidenti di Camera e Senato, Roberto Fico ed Elisabetta Casellati, per avviare un confronto sul tema dell’abolizione dei vitalizi, mettendo tuttavia in guardia i vertici delle istituzioni sul rischio incostituzionalità di
Gli ex parlamentari scrivono ai presidenti di Camera e Senato, Roberto Fico ed...

Se i popoli saranno proprietari della MONETA, l'umanita' avra' vinto la sua GUERRA
Se i popoli saranno proprietari della MONETA, l'umanita' avra' vinto la sua GUERRA
(Firenze)
-

La nostra schiavitu’ e tenuta perennemente in vita dai Banchieri che sono proprietari della Moneta.
La nostra schiavitu’ e tenuta perennemente in vita dai Banchieri che sono...

Governo: come mai NESSUNO parla di EVASIONE?
Governo: come mai NESSUNO parla di EVASIONE?
(Firenze)
-

Lega e 5 Stelle hanno vinto le elezioni anche grazie alle promesse sulla riduzione delle imposte. Molto meno arato è il tema di costirngere tutti a pagare quanto dovuto
I due “non vincitori” del 4 marzo, Salvini e Di Maio, hanno puntato la loro...

La grande foresta pluviale spazzata via da Nestle' e Unilever
La grande foresta pluviale spazzata via da Nestle' e Unilever
(Firenze)
-

All’inizio di quest’anno, l’organizzazione di Greenpeace ha filmato una foresta pluviale in Indonesia rivelando una deforestazione senza precedenti.
All’inizio di quest’anno, l’organizzazione di Greenpeace ha filmato una foresta...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati